Venezia porta con sé un passato importante, che nei suoi palazzi e nei suoi reperti storici pone in evidenza numerosissimi siti che rimandano a riti, religioni, sette, gruppi di eletti, ristrette cerchie di invitati segreti. Nota per le maschere, per il teatro, per le simbologie e specialmente per la commistione pressoché unica di culture diverse tratte dal viaggio, Venezia è un crogiuolo di informazioni preziose anche per chi è amante del mistero, in qualche modo.
Se si è interessati al lato esoterico di Venezia, naturalmente della cultura del Veneto antico, c'è una bella Mostra: Esoterica a Palazzo Zaguri. Questa mostra, in corso fino al 22 settembre 2024, esplora un'ampia gamma di argomenti legati all'esoterismo, tra cui stregoneria, maledizioni, superstizioni e società segrete.
Ben lontana dall'essere trippa per maghetti e prestigiatori, si pone come punto di confronto storico, attestato e verificato, che informa sulle cose essenziali e basilari da conoscere sul mistero, che non sfocia mai - tuttavia - nella credenza e nella faciloneria, ma si basa sul percorso reale che queste diverse dimensioni segrete hanno fatto.
Certamente vi sono molti riferimenti anche ad alcuni dei fatti misteriosi e inspiegabili che comprendono cose come le fatture e il malocchio, le possessioni diaboliche e anche le presenze, ma non si arriva mai a far credere quel che non è storicamente attestato.
Quindi e per questo la mostra è adatta a un pubblico trasversale, che vuol andare alle radici del misticismo, delle credenze, delle sette, anche dei partiti, se vogliamo. Troviamo infatti accenno anche a Templari, Massoni, Fascisti, Nazisti, etc..
La mostra presenta manufatti originali e oggetti che possono essere definiti in un certo modo magici, offrendo un'immersione profonda nella storia e nell'influenza delle pratiche esoteriche. Imparerai anche a conoscere l'impatto dei misteri sulla vita di tutti i giorni, dai cartoni animati Disney alla musica di Mozart e tanto altro. MC