Annamaria Gelmi espone alla Civica di Trento
Annamaria Gelmi espone alla Civica di Trento
La mostra "L’instabilità del limite" di Annamaria Gelmi è attualmente in corso alla Galleria Civica di Trento fino al 6 ottobre 2024. Curata da Margherita de Pilati e Gabriele Lorenzoni, questa esposizione è un omaggio all'artista trentina, che ha avuto una carriera ricca e variegata.

Gelmi, nata a Trento nel 1943, ha studiato all'Istituto d'Arte di Trento, all'Accademia di Brera a Milano e all'Accademia di Venezia.

La sua prima mostra risale al 1968 a Bolzano, e da allora ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Le sue opere si caratterizzano per l'uso di materiali come plexiglas, metacrilato e altre materie plastiche, giocando con trasparenze e forme geometriche.

Negli anni '80, Gelmi ha abbracciato il colore, creando opere che richiamano memorie storiche e frammenti di architetture classiche.

Negli anni '90, i suoi lavori hanno iniziato a includere elementi architettonici come segni simbolici, con un uso più intenso del colore. Recentemente, l'artista ha realizzato sculture e installazioni in ferro, pietra e ottone.

Al piano interrato, invece, la mostra “Fiori del silenzio” di Albino Rossi, esposizione personale del pittore trentino che presenta circa 60 opere di piccolo formato, suddivise in gruppi e sequenze.

Le opere riflettono la poetica dell’artista, che si concentra su una narrazione lirica della vita di montagna attraverso un linguaggio pittorico figurativo, con una forte ricorrenza della natura morta.

La mostra si sviluppa tra frutti e fiori caratteristici dell’arco alpino, con particolare attenzione alla vegetazione spontanea delle Dolomiti di Brenta. Le tre salette finali evocano quasi tre cappelle montane, luoghi di raccoglimento e meditazione. MC




Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.