A zent’anni Gelvis interpreta la tradizione sassarese
La città di Sassari si prepara alla Faradda di li candareri e lo storico negozio Bagella ospita una nuova collezione dell’artista Elvira Giannattasio che, con le sue scarpe ballerine, interpreta questa tradizione. La storia e la forza delle leggende popolane tornano spesso nel periodo estivo quando vengono rinnovate antiche usanze e ricordati folclori arcaici. È il caso de la Faradda di li candareri (Discesa dei candelieri), festa antichissima che si tiene a Sassari la sera precedente a ferragosto e che da quest'anno è patrimonio dell'Unesco.Una processione danzante di grandi colonne di legno, ceri simbolici, detti appunto "candelieri" si snoda lungo il Corso Vittorio Emanuele II fino a Porta Sant'Antonio e dal Corso Francesco Vico fino ad'arrivare alla chiesa di Santa Maria di Betlem. La festa deriva da un voto fatto alla Madonna Assunta, che avrebbe salvato la città dalla peste.
Ancora una volta l’arte di Elvira Giannattasio, in arte Gelvis, e lo storico negozio Bagella si incontrano e danno vita ad una mostra che celebra non solo la festa sassarese ma la tradizione antica di una terra ricca di storia. Gelvis, interpreta la Faradda di li candareri e la ripropone sulle sue colorate e originali ballerinegelvis. Stravaganti e artistiche scarpe da indossare con comoda allegria per “portare a spasso” un po’ di storia!
Per l’inaugurazione della mostra presso il negozio Bagella sarà presente l’eclettica artista che per l’occasione si esibirà in una performance live. Armata di pennelli, colori, ballerine e indossando il suo magnetico sorriso, Elvira Giannattasio dipingerà in vetrina un paio di ballerine. Quale occasione migliore per soffermarsi e restare incantati davanti ad un disegno che piano prende forma e colore…!
La mostra gode del patrocinio del Assessorato alla Cultura della città di Sassari e sarà inaugurata venerdì 16 maggio alle ore 19.00
inaugurazione
16 maggio 2014 dalle 19.00
presso - BAGELLA
C.so Vittorio Emanuele 20
Sassari
Sarà presente l’artista
Autore : alexandra tempesta
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato