Come e quando nasce la festa delle donne?
Spesso, l’ origine di alcune feste, come questa dell’ 8 marzo, vengono celebrate per “abitudine”, senza saper la ragione per la quale, tale date vengono festeggiate. Infatti, oggi giorno, si dà più importanza al consumismo economico che ruota intorno a questa festa, che alla festa stessa.
Per tale motivo, RICORDIAMO le origini di questa data così importante:
8 Marzo.
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le orrendi condizioni in cui erano obbligate a lavorare.
Lo sciopero si prolungò per alcuni giorni, fino a quando l'8 marzo il padrone della fabbrica Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.
Dopodiché stabilimento venne incendiato e le 129 operaie imprigionate all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.
La giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.