1924 – 2024 Il Museo del Castello del Buonconsiglio
Il Castello del Buonconsiglio è un monumento storico che merita visitare: non si conosce Trento e non si sa nulla del Trentino, fino a che non ha visitato questo luogo. In particolare il Museo ospitato all'interno delle mura della fortificazione celebra i cent'anni. Durante l'anno 2024 sono state organizzate molte attività che spaziano dal culturale agli spettacoli alle attività che fanno rivivere tutte le aree del Castello, dalle sale museali ai giardini alle sale di conferenza, dove si tengono molti meet che parlano di opere d'arte, di storia, di politica, di economia, di società.
Bisogna ricordare che il museo è un luogo di ricerca per una identità collettiva, dove arte e cultura siano risorse essenziali per il benessere individuale e comunitario rappresentando anche un motore per il welfare culturale.
Il Castello è ospite di esposizioni e opere mobili, in questo periodo si pone l'attenzione sulla mostra Con Spada e Croce: Longobardi a Civezzano. La presenza longobarda a Civezzano, una decina di chilometri da Trento, risale a non molti anni dopo il loro arrivo in Italia nel 568. Lo prova il fatto che nel 572 il Ducato di Trento è già presente nell’elenco dei 35 ducati nei quali è suddiviso il territorio in mano longobarda.
Inoltre sono importanti alcuni affreschi che tutto il mondo studia, per l'importanza che hanno, ovvero Il ciclo dei Mesi in Torre dell'Aquila, una sequenza di affreschi situati a Trento, nella Torre dell'Aquila nel Castello del Buonconsiglio, attribuiti al maestro Venceslao. Risalgono alla fine del XIV secolo-inizio del XV e sono il migliore esempio di gotico internazionale in Trentino e uno dei più significativi dell'Italia settentrionale. MC