Figli: cambiare le camere d’aria alle bici
Figli: cambiare le camere d’aria alle bici
Più bambini ci sono in casa, più ruote è ora di cambiare: non si sa perché ma i bambini in genere, se vedono dei vetri per strada, delle puntine, qualcosa che luccica, sono tentati istintivamente a cercare di passarci sopra .. con il risultato .. beh ogni tanto qualche ruota “non ce la fa” e allora li vedi, i bambini, spingere il mezzo con i lacrimoni cercando il papà. Perché per i bambini alla fine, bucare una ruota della bicicletta, di primo impatto, è umiliante, poi invece possono però divertirsi e sentirsi molto importanti imparando ad aggiustarla.

Il giorno in cui il vostro bimbo arriverà spingendo la bici non fatevi cogliere impreparati: ci sono degli oggetti da comprare insieme alla bicicletta che servono per essere pronti a ogni evenienza.

Materiali e attrezzi:
un panno di daino
gomma piuma 35 cm x 35
chiavi inglesi (dalla 10 alla 15) a seconda della misura della bicicletta
un paio di camere d’aria per i danneggiamenti gravi
patch per camere d’aria per i buchini piccoli
colla per gomma e tappi
una bella pompa
leva di acciaio a “elle”
una bacinella
a che serve la bacinella? Lo vedremo dopo.

Operazioni preliminari:
1. La prima operazione da fare è quella di appoggiare a ruote in aria la bicicletta cercando di fare in modo che il sellino si appoggi sul cuscinetto di gomma piuma e che sotto il manubrio ci sia il panno di daino, altrimenti si striscia tutta la carrozzeria.
2. Sganciare i freni della ruota danneggiata – una operazione che può essere delicata. Alcuni freni hanno uno sgancio automatico, altri no, dipende dal modello.
3. Sgonfiare completamente la camera d’aria con l’aiuto del tappino para colpi
4. Sganciare il morsetto con la leva o con la chiave inglese in modo da allentare la forcella
5. Estrarre la ruota
6. Levare il copertone e la camera d’aria

Sostituzione della camera d’aria:
1. Verificare pompandola un pochino se la nuova camera d’aria è “operativa”, sarebbe un peccato montare la gomma e scoprire che non funziona. A questo punto serve la bacinella con l’acqua. Pompate la nuova camera d’aria e immergetela nella bacinella: se vedete che escono delle bollicine la camera d’aria non è perfetta, non potete montarla. Se non escono bollicine potete montarla.

2. Facciamo ipotesi positiva: la nuova camera d’aria è perfetta. Allora adesso potete infilare sul cerchione la camera d’aria a partire da dove c’è il tappino, infilate il tappino, assicuratelo con la rondella perché stia fermo senza stringere troppo.

3. Mettete in sede tutta la metà superiore della camera d’aria, facendovi aiutare da una morsa o da qualcuno a tenere fermo il cerchione. Questa è una operazione delicata: se la camera d’aria monta storta poi con il tempo “si mangia” con il copertone.

4. Montate ora il copertone su tutta la ruota: il copertone ha due strette, la prima va montata tutta e la seconda va lasciato un lasco per metà circonferenza, serve per adagiare la camera d’aria.

5. Ora infilateci la camera d’aria tenendola in sede,

6. Chiudete la morsa del copertone sul cerchione con la leva a “elle” di acciaio che vi serve per assicurare la gomma.

Rimontaggio della ruota:
A questo punto montate la ruota sulla forcella, chiudete il morsetto o la leva, fatela girare per verificare se è centrata o no, se batte a sinistra tirate a destra e viceversa.
Chiudete ben bene, poi riagganciate il freno: operazione conclusa.

La bacinella:
Si è già capito a che cosa può servire una bacinella o almeno si è intuito. In realtà la bacinella serve anche per spiegare ai vostri bimbi da “gran scienziato” che cosa succede quando una camera d’aria si buca.
Quando i buchi sono enormi è evidente che non serve un investigatore per capire che cosa è successo, se i buchini invece sono piccoli si fa così: si pompa la camera d’aria smontata dalla bicicletta, si immerge completamente in acqua e si cerca il buchino da dove esce l’aria. Così, una volta trovato, potete applicare la patch.
In passato si aggiustavano le gomme anche con vecchie camere d’aria e la colla, adesso invece si applicano i cerottini a freddo che si chiamano patch.
Dopo avere applicato la patch, a colla asciutta, secondo le istruzioni, pompate la gomma e immergetela di nuovo nella bacinella, per verificare il buon esito della operazione. Poi rimontate.
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