“Zia Mame”, di Patrick Dennis, editore Adelphi. Prendete nota di questi dati, adorerete questo libro. È la descrizione di una donna straordinaria, elegante, falsa e vera nello stesso tempo, di un’intelligenza e acutezza fuori da ogni tempo, una teatralità nei gesti, nel vestire, che vi faranno innamorare di lei, come è stato per tutti quelli che l’hanno incontrata. Un personaggio meraviglioso, che insegue e trova sempre una vita meravigliosa, con a fianco i suoi fedeli compagni: il suo cameriere Ito e il nipote, appunto Patrick Dennis, che le viene affidato all’età di dieci anni.
Al centro dell’intellighenzia newyorkese degli anni venti, zia Mame è un personaggio libero dalle mode che legano le altre donne al contemporaneo, e si circonda solo di ciò che la fa stare bene. Tra alti e bassi sia finanziari che amorosi, questo nipote cresce ammirando e aiutando questa donna così forte e al contempo sola e delicata, ma che affronta la vita a testa alta, adeguandosi sempre e con intelligenza a ciò che le viene incontro, senza mai però perdere se stessa… al massimo nascondendosi per qualche giorno.
Un libro fantastico, un personaggio incredibile che vorrete aver conosciuto nella vita reale, e man mano che vi avvierete verso la fine del libro, cercherete di centellinare le pagine, per non dover abbandonare questa figura che vi travolgerà e che, alla fine, vi sarà sorridere e, vi assicuro, vi mancherà.