Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson
Siamo nel tranquillo paese svedese. La giovane Harriet Vanger, nipote di un potente imprenditore Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Henrik vuole indagare sulla sorte della ragazza e riesumarne il corpo; ingaggia un giornalista investigativo, Mikael Blomkvist, reporter di una nota rivista di denuncia per corruzione in affari, Millennium.
Mikael è costretto a lasciare la redazione, condannato per diffamazione ai danni di un potente industriale. Il distacco dalla redazione è un trampolino di lancio per la sua carriera investigativa; il caso Harriet è una pagina oscura della storia della famiglia Vanger e attira l’attenzione dell’impareggiabile detective.
Assume l’incarico di investigatore e avvia la ricerca nell’inquietante isola di Hedeby insieme a Lisbeth Salander, una giovane hacker, scontrosa e ribelle tuttavia sagace nella ricerca di informazioni. I due si lasciano travolgere dal caso sempre più enigmatico e intrigante.
Setacciano nel passato di una famiglia assetata di potere, connivente con aguzzini nazisti, dove violenza e sadismo sono all’ordine del giorno. I due detective rischiano la vita, scavano nella storia e scoprono l’assurda verità. Stieg Larsson giornalista e consulente dello Scotland Yard offre agli amanti del poliziesco un noir mozzafiato con un perfetto connubio tra dramma e suspense.