“Twilight”, della scrittrice statunitense Stephenie Meyer, è il primo di una saga di romanzi di genere fantasy che ha catturato il cuore di milioni di lettori nel mondo.
Pubblicato nel 2005 negli USA e nel 2006 in Italia, il libro narra le vicende della diciassettenne Isabella (Bella) Swan appena trasferitasi a Forks, piovosa cittadina nello stato di Washington, dove si innamora del giovane Edward Cullen. La storia si complica quando Bella scopre che Edward è un vampiro, esattamente come il resto della sua famiglia.
Nonostante i Cullen si definiscano ‘vampiri vegetariani’ in quanto consumatori di sangue animale e non umano, Edward cerca di convincere Bella a stare lontana da lui.
La ragazza però si dimostra molto innamorata e per niente intimorita dai pericoli a cui si espone frequentandolo. La situazione precipita quando, durante una partita di baseball assieme ai Cullen, Bella diventa la preda agognata dal vampiro-segugio James, il quale non desidera altro che il suo sangue.
Toccherà a tutti i membri della famiglia Cullen combattere al fianco di Edward per salvare la vita all’umana di cui si è innamorato.
A novembre 2008 è uscita la versione cinematografica di “Twilight”, diretta dalla regista Catherine Hardwicke e interpretata dai giovani Kristen Stewart (Bella) e Robert Pattinson (Edward). Il film, ad oggi disponibile in dvd a noleggio ed in vendita, ha registrato un record di incassi in tutto il mondo, lasciando i fans della saga col fiato sospeso e in attesa del sequel previsto sugli schermi cinematografici a fine 2009.
Per chi non riuscisse ad aspettare così a lungo prima di conoscere lo sviluppo della storia tra Edward e Bella, ecco la saga scritta da Stephenie Meyer come la si può trovare in libreria:
- “Twilight”;
- “New Moon”, in cui la storia d’amore tra Bella e Edward subirà una battuta d’arresto, lasciando libero il giovane indiano Quileute Jacok Black di conquistare un posto importante nel cuore e nella vita della ragazza;
- “Eclipse”, in cui Bella verrà contesa da Jackob e Edward, tornato a Forks per amore e deciso a far funzionare la storia con la giovane;
- “Breaking Dawn”, in cui Bella e Edward si legheranno per sempre dando vita ad una serie di inattesi colpi di scena.
Unico suggerimento per chi si avventura a leggere/guardare “Twilight” per la prima volta: non perdete di vista il personaggio di Jackob Black, misterioso e destinato a lasciare tutti a bocca aperta.