E' un libro che ha una storia molto commovente e drammatica come quella di cui tratta
Viene scritto da Irene Nemirovsky, scrittrice di origine russa, nei mesi precedenti il suo arresto, avvenuto nel luglio del 1942, prima di essere deportata ad Auschwitz, dove morì ed è stato pubblicato in Francia solo lo scorso anno.
Purtroppo è un'opera incompleta, a noi sono arrivate solo le prime due parti grazie alla trascrizione del testo conservato dalla figlia maggiore dell'autrice per molti anni.
E' il destino di una nazione, la Francia, sotto l'occupazione nazista che viene raccontato .
E' la guerra vissuta dalla gente comune, che si trova a fronteggiare situazioni nuove ed estreme.
Tempesta di giugno racconta la fuga in massa dei parigini alla vigilia dell'arrivo dei tedeschi, i personaggi su cui la scrittrice si sofferma sono i ricchi borghesi Péricand che mettono in salvo mobili e argenteria e partono con il seguito di domestici, il collezionista che si preoccupa solo dei sui preziosi oggetti, lo scrittore Corte e i suoi manoscritti, il banchiere e la sua amante.
Dolce racconta la storia molto intima del rapporto tra Lucille e il tenente tedesco che ha requisito la sua casa: un rapporto intenso e dolce tra due persone molto affini spiritualmente.
Il romanzo, purtroppo, si ferma e noi sappiamo dagli appunti trovati a margine degli scritti lasciati dall'autrice, che avrebbero dovuto esserci altre tre parti.
Pubblicato in Francia lo scorso anno, è stato fin da subito un vero caso letterario, critica e pubblico hanno cominciato a restituire a Irene Nemirovsky il posto che le spetta tra i più grandi e più amati narratori del novecento.
Suite Francese è di Irene Nemirovsky