Le gran Meaulnes(il grande amico) di Alain Fournier
Le gran Meaulnes(il grande amico) di Alain Fournier
Iniziando a sfogliare un libro, amo " studiare" le prefazioni. In tal modo mi addentro sin da subito nelle notizie utili sull’autore e mi faccio sin da subito un’idea su chi egli sia o sia stato.Nell’interessante prefazione della mia edizione del Grand Meaulnes si elenca nel dettaglio la sensazione che ha provato l’autore stesso nell’essere quasi “diverso” dagli altri in un contesto di apparente normalità… questo mi ha fatto molto riflettere.
Dopo ,iniziando a leggere il romanzo ho percepito ,analizzato profondamente in che modo completo e perfetto Alain-Fournier descrivesse i suoi personaggi. Da ognuno di essi traspaiono sentimenti del contesto e stati d’animo interiori, si elencano nei dettagli i loro vestiti, i loro portamenti ,quali posizioni assumessero nello spazio e nel tempo, ecc.
Inizialmente il romanzo mi è sembrato delizioso nell’elencazione dei dettagli dei luoghi; mi ha poi affascinato l’emergere del ventaglio delle emozioni semisommerse dei personaggi.
A lettura ultimata ho avuto però la netta sensazione che i personaggi avessero soltanto ruotato su se stessi e che questo movimento avesse creato una sorta di piccolo cerchio chiuso,quasi sterile.
Alla fine della lettura mi sono sentita quasi "spoglia", derubata. E’ la verità: è stato come se un bel sogno fosse svanito e le belle immagini create da Fournier mi fossero dapprima impresse addosso ma subito dopo scivolate via!…Avrei voluto che l’autore mi conducesse ancora attraverso le molte vite, che ancora una volta s’intrecciassero fra di loro, seguendo i loro comuni percorsi dell’amore, dell’amicizia o della conflittualità, ma che restassero sempre e comunque vere. Avrei voluto il dettaglio di altri, più numerosi personaggi, situazioni,essenze scolpiti nel proprio vissuto quotidiano. Invece noto che l’autore si sofferma solo su due o tre personaggi.In conclusione la lettura del libro è stata soddisfacente per una mente complessa quale la mia,che ama il particolare,l’approfondimento relazionale fra gli umani eventi. La profondità del messaggio che questo romanzo mi ha voluto sottolineare è stata quasi sublime.Le sensazioni quasi paradisiache della loro perfetta sottolineatura emanate dall’intensità del loro messaggio è rimasto per sempre scolpito nel mio cuore di donna.
Consiglio a tutte di leggere questo sublime romanzo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.