Maria conduce una vita particolarmente ordinata: studia con buoni voti alle scuole superiori, ha 19 anni e sta per dare il suo esame di maturità. Non ha molti amici, anzi, non ha alcun amico, a scuola, poiché tutti ritengono che lei sia particolarmente strana. Nella sua vita ha già programmato tutto ciò che le piacerebbe fare, vorrebbe diventare Psicologa, anche se presume che andrà a lavorare in fabbrica, dove lavorava anche suo padre.
Nella sua vita le cose sembrano assolutamente piatte, senza sviluppi: mamma e papà sono impegnati tra la casa e il lavoro, il fratello Omar è un fratello diverso, che ha dei problemi di disabilità, che non lo rendono autonomo nella sua vita quotidiana. Omar imita Maria, vuole fare le cose che fa lei, usa le sue cose e questo a Maria non piace particolarmente.
Il papà di Maria è un uomo con senso pratico, che parla pochissimo, vuole per Maria prima di tutto l'autonomia economica, perché il problema di Omar in casa richiede la presenza della mamma e un costo altissimo per mandare avanti la famiglia, a un prezzo che anche Maria sarà presto chiamata a concorrere a pagare, tanto da non poter, probabilmente, studiare. Maria sente che la sua vità è a metà e non riesce a capire il perché. Maria è stanca della sua vita e stanca di se stessa, vorrebbe chiudere gli occhi e scomparire nel buio, immagina sovente il suo funerale, ma non vuole suicidarsi, non vuole morire, lei. Vuole vivere.
Il padre di Maria e Omar non possono vivere un solo momento senza di lei, lei è indispensabile, notte e giorno, per consentire loro di condurre una vita. Omar e papà sono indissolubilmente legati a lei, in tutto e per tutto. Mamma è sempre triste, ma riesce a parlare anche di cose allegre, con Maria, ogni tanto, cercando in lei una serenità di fanciulla che non c'é.
Maria vivrà così un periodo importante per la sua vita: la scelta di cosa fare in futuro. Nel momento decisivo della maturità un grande cambiamento, Salvatore è in vacanza, è l'unica persona che parla con Maria, per cui Maria si riavvicinerà a Sara, una vecchissima amica d'infanzia, e così conoscerà Elisa e quindi Antonio, forse l'amore?
L'estate scorre e Maria sta crescendo, i suoi comportamenti maniacali, che per gli amici sono dolorosi, tanto che la reputano un pò matta, si vanno sempre più allontanando: ora è donna, ma l'inaspettato perché della sua prigione domestica non è così semplice da definire. Che faranno papà e Omar se lei lascerà il nido domestico?
Le due metà del mondo
Marta Morotti
Harlequin Mondadori