La Tredicesima storia
La Tredicesima storia
La Tredicesima storia è il primo romanzo di Diane Setterfield e mi ha catturato completamente facendomi entrare, pagina dopo pagina, nella vita di due donne molto diverse tra loro, ma straordinariamente unite da un segreto che le avvicina.
E' nel racconto della storia personale, contorta e complicata, di una di loro, che viene riconosciuto e portato alla luce, il dolore segreto dell'altra.
Margaret Lea lavora con il padre nella libreria antiquaria di famiglia: una vita, la sua, tranquilla , tra i volumi raccolti pazientemente negli anni
"... Conosco il negozio come si conoscono i luoghi dell'infanzia... i clienti sono brave persone , tranquille e garbate come gli stessi libri.
Ma il più delle volte siamo solo io, papà e i libri. Il negozio è la mia casa e il mio lavoro... la mia vita... Non sono una biografa vera e propria , è per il mio piacere personale che ho scritto brevi studi bibliografici. Il mio interesse è stato scrivere biografie di chi ha gareggiato senza classificarsi, persone che hanno vissuto all'ombra del successo... mi piace dissotterrare vite sepolte per un secolo e più in diari mai aperti o negli scaffali di un archivio... ho un esiguo numero di pubblicazioni al mio attivo, qualche saggio...".
E' proprio grazie alla pubblicazione dei suoi saggi che una scrittrice affermata:Vida Winter, decide di farne la propria biografa , contattandola con una lettera enigmatica che cattura la curiosità di Margaret.
"L'ora è giunta. Venga lunedì con il treno delle quattro e mezzo".
Il loro sarà l'incontro di due anime tormentate che, a vicenda, arriveranno a verità, prima di allora, inconfessate anche a se stesse.
Margaret aiuterà Vida a scrivere la sua Tredicesima storia e la scrittrice aiuterà la giovane donna a incontrarsi con il proprio dolore inconfessato per anni.
E' sicuramente una grossa storia avvincente che mi ha coinvolto fino alla fine perchè è proprio alla fine che ci incontriamo con la verità: verità che una volta svelata riappacifica gli animi,ma per arrivare a questo il cammino da seguire parte dal passato, un passato fatto di ricordi pesanti,dolorosi, trame segrete difficili da svelare, tragedie e scomparse.
Sullo sfondo il verde cupo e la nebbia dello Yorkshire dove si apre la porta di un’antica residenza .
LA TREDICESIMA STORIA è di Diane Setterfield
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.