L'esatta melodia dell'aria
L'esatta melodia dell'aria
Oggi mi sento di consigliare un libro che a me ha colpito molto e se IL PROFUMO di Suskind è per voi un libro di culto, correte in libreria a comprare L'ESATTA MELODIA DELL'ARIA di Richard Harvell.
L’esatta melodia dell’aria è un romanzo di formazione con un’ambientazione storica molto suggestiva (1700, Abbazia di San Gallo, Vienna e Venezia) e in cui la musica e i suoni hanno un’influenza straordinaria nella vita del protagonista, Moses.
La sua storia non è segnata dal naso sensibilissimo ma dall'orecchio assoluto e dalla voce d'angelo. Un dono che pagherà a caro prezzo ma che gli concederà una vita eccezionale nella Svizzera del XVIII secolo.
Per Moses, il mondo non è fatto di oggetti, di colori, di odori: è fatto di suoni. I suoni lo accompagnano per le strade del piccolo villaggio nel Canton d’Uri, in Svizzera, dove la gente lo evita come fosse un appestato. I suoni lo accarezzano durante le scorribande solitarie nei campi e lungo il fiume che serpeggia tra la valle. I suoni lo avvolgono sul campanile della chiesa, dove vive con la madre, reietta sordomuta che, notte e giorno, fa vibrare le campane più potenti che mai siano state costruite. Eppure Moses non è il suo nome. Lui un nome non c’è l’ha mai avuto. Così l’hanno chiamato due monaci dopo averlo tratto in salvo dalle acque del fiume, destinate a essere la sua tomba. Perché quel bambino doveva tacere per sempre, lui, il frutto del peccato del prete del paese.
E invece per Moses inizia una nuova vita, lontano dalla madre e dalle campane. Una vita nel grandioso monastero di San Gallo. Ma sono ancora i suoni a guidarlo: prima verso il coro della chiesa, di cui entrerà a far parte, poi nella casa di una ragazzina troppo sola che vede nello straordinario talento canoro di quel bambino l’unica cura per la malattia della madre. E, infine, i suoni lo legano alla volontà di padre Ullrich, il maestro del coro, che, inebriato dalla voce perfetta di Moses, decide di renderla eterna, incorruttibile. Un atto che stravolge ancora una volta la vita di un uomo nato per cogliere l’esatta melodia dell’aria e cresciuto schiavo della musica, che gli concederà fama e successo, ma che gli toglierà l’amore.
Insieme al volume c'è un cd con musiche di Vivaldi, Bach, Gluck e altri che accompagnano la trama a meraviglia.
Non vi resta che seguire il mio consiglio, andare a comprarlo, e ascoltare la voce del vostro cuore.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.