"Sulle orme della notte" (Ciesse Edizioni) è il mio nuovo romanzo. Un'opera che reputo la migliore mai scritta, un'opera che continua a raccogliere consensi ovunque arriva e lascia un segno indelebile a tutti.
Un storia ambientata tra il sud e il nord diItalia, dove a farla da padrone sono i sentimenti umani pronti a raccogliere eredità e segreti anche pesanti, in un tipico "giallo familiare" come è stato definito da molti, ma anche in un racconto ricco di pathos che si schiude in un finale a sorpresa.
La storia parte dal nord Italia dove a Venezia conosciamo una protagonista sconosciuta al lettore, non conoscendone da subito il nome. Una giovane donna tormentata da un dolore sconosciuto, molto probabilmete anche a se stessa che vuol culminare nell'esternazione di un gesto inconsulto, su di un ponte dal quale la giovane crederà di vedere per ultima cosa il Ponte dei Sospiri, luogo storico e simbolo di una città meravigliosa come Venezia, nella quale si è raccontato da sempre il dolore (i famosi "sospiri" provenienti dalle carceri) e dove sembra che ogni cosa termini con angosciante tristezza, ma l'amore, il più forte e meraviglioso sentimento che l'essere umano possa provare, la salverà attraverso una mano e due occhi sconosciuti. Un uomo che da quel momento rimarrà il suo pensiero predominante, quasi speranzosa di ritrovarlo, ma anche dubbiosa di averlo solo sognato.
Giò. i sogni, altra parte importante di questo romanzo, perché la protagonista della storia è tormentata da incubi che non le lasciano respiro, non le lasciano libertà e gioia di vivere, da quando da bambina, in una burrascosa notte sorrentina (e qui gli scenari si fanno ben diversi, perché passiamo al sud e alla splendida penisola sorrentina, molto ben descritta per la passione che mi anima nel sentirmi appartenere ad essa), suo padre scompare inghiottito dal buio e da ricordi offuscati da uno shock.
Ma nella sua vita torneranno insistenti dei flash back che le permetteranno di ricordare, poco alla volta, qualcosa che non pensava e non immaginava fosse accaduto, qualcosa che la sua mente aveva completamente rimosso.
Ai lettori il compito di scoprire i segreti e il fascino che si cela dietro e dentro questa storia, appassionante e sconvolgente al tempo stesso, perché un romanzo non è fatto solo di parole ben congeniate, ma anche di una morale, di un comun denominatore, di un significato ben preciso e di metafore che vanno al di là della parola scritta.
"Sulle orme della notte" pubblicato nel 2012 dalla Ciesse Edizioni di Maserà di Padova, trascina il lettore in un'entusiasmante e sensazionale percorso lungo i sentieri di un'Italia e di una storia che rimarrà impressa per i suoi significati e soprattutto per le parole utilizzate e il messaggio portato.
Perché la rassegnazione non è mai un risultato e la salvezza può essere sempre più vicina di quel che si crede.
Il romanzo è disponibile sia in versione cartacea che eBook. In versione cartacea si può ordinare in tutte le librerie italiane.
Un romanzo consigliato a tutti.
Per info: http://www.ciessedizioni.it/sulle-orme-della-notte/ .
Tiziana Iaccarino.