Autore : Rosamunde Pilcher
Edizioni : Oscar Mondadori "Cominciò tutto un lunedì verso la fine di gennaio, una giornata uggiosa in un periodo dell’anno già deprimente di per sé : Natale e Capodanno erano ormai passati e dimenticati, ma la nuova stagione non accennava ancora a farsi vedere."
Rebecca lavora in una libreria a Londra. Stanca di dividere l’appartamento con altre ragazze della sua età, decide di traslocare in una piccola mansarda.Vuole mettere radici, riprendersi la sua vita, sentirsi a casa. Ma quando tutto sembra andare per il meglio, un telegramma da Ibiza le annuncia che sua madre è in fin di vita a causa di un male incurabile. La notizia, cruda e inaspettata, la sconvolge. Prendendo il primo volo riuscirà a trascorrere con lei una sola notte. Un’ ultima, preziosissima notte nella quale sua madre le svelerà finalmente le sue origini parlandole di suo nonno, il pittore Grenville Bayliss, che vive ancora nella residenza di Boscarva a Porthkerris in Cornovaglia. Rebecca è intenzionata a scoprire il suo passato tenuto nascosto per più di vent’anni. Così, decide di raggiungere Porhkerris senza sapere cosa le aspetta. Qui conoscerà zia Mollie, suo cugino Eliot, Joss, il giovane restauratore di Boscarva, e naturalmente suo nonno.
Che cosa si nasconde dietro gli sguardi benevoli e freddi dei suoi parenti? E di chi dovrà fidarsi Rebecca?
Nei luoghi tormentati della Cornovaglia, battuti da piogge impetuose e venti sferzanti, arriverà anche per lei “il giorno della tempesta” e, con i sensi in tumulto, scoprirà la verità del suo cuore e di chi la circonda.
La Pilcher riesce ancora una volta a farci sognare tra le scogliere senza tempo della Cornovaglia e i volti dei pescatori scavati dalla fatica e corrosi dal sale. Un altro prezioso e coinvolgente romanzo che ci accompagna, passo dopo passo, attraverso lo strano, imprevedibile viaggio della vita.