“Caro diario,
oggi succederà qualcosa di terribile.”
Ecco come inizia il bestseller mondiale, scritto da Lisa J. Smith. Certo, qualcosa di terribile inizierà davvero da quel giorno, qualcosa che cambierà per sempre la vita degli abitanti di Fell's Church, piccola cittadina della Virginia.
La vicenda ha inizio quando Elena Gilbert, una ragazza bella e ricca, che da poco ha perso i suoi genitori in un incidente, inizia a sentire una sorta di vuoto nella sua vita ed è proprio allora che incontra il bello, misterioso e...vampiro, Stefan Salvatore che le scombussolerà totalmente l'esistenza.
L'ultracentenario vampiro che ha rinunciato al sangue umano da molto tempo, si innamorerà perdutamente di lei anche grazie ad una certa somiglianza della ragazza col suo primo amore.
Ma non è tutto.
Stefan ha un fratello: il tenebroso, l'affascinante, il crudele e...anche lui vampiro, Damon.
Damon è molto diverso da Stefan che è premuroso verso gli umani e che beve solo il sangue animale, tutt'altro...lui ama letteralmente nutrirsi del sangue umano e si diverte a “giocare” soprattutto con le belle ragazze.
Ma cosa accadrà quando anche lui inizierà a provare attrazione verso Elena?
I due fratelli combatteranno per l'amore della bella Elena, ma lei chi sceglierà, il vampiro buono o quello cattivo?
E' un bel libro a parte alcuni punti che potevano essere ampliati o comunque scritti in modo un po' più dettagliato.
Le frasi, a volte, possono sembrare “elementari” in un certo senso, troppo semplici, ma riescono a colpire lo stesso il lettore, a trasmettere un messaggio chiaro e diretto e a dare emozioni.
Ma attenzione, non si parla solo d'amore nel libro. E' pur sempre un libro sui vampiri, quindi non mancheranno scene horror.
Nel libro ci sono, quindi, i tipici elementi della scrittura vampiresca: un amore impossibile, il bello e il dannato vampiro che è attratto fortemente dal sangue della sua amata e che cerca ci trattenersi, una faida tra fratelli e l'eterna lotta tra bene e male.
La serie di romanzi è composta per il momento da 5 libri e se ne prospettano altri due per il 2010.
Visto il grande successo, da poco la saga è diventata una serie tv prodotta da “Alloy Entertainment”, casa produttrice anche della serie di successo Gossip girl” e approderà sugli schermi italiani verso dicembre 2009.
Allora, siete pronti? Tremate, tremate, i vampiri son tornati!