Sue, zia Coral, il gruppo di scrittura di Egham, bozzetti e racconti: è una narrazione fatta di scatole cinesi, che si infilano a ritroso l'una dentro l'altra il libro "Campari a colazione" di Sara Crowe. La storia si dipana tra il 1929, nella penna di Zia Coral, bambina di sette anni e la penna di Sue che nel 1987 ha 17 anni.
L'anno di Sue, prima della maggiore età, trascorre a Green Place, ma tra il 1987 e il 1988 la sua vita cambia. La mamma, morta improvvisamente, per motivi che scoprirete leggendo, la lascia nelle mani del padre Nicholas, che però è occupato a gestire una sua relazione di coppia particolarmente intensa con Ivana.
Vari problemi e varie difficoltà fanno sì che Sue sia affidata alla zia, che vive in una grande struttura antica e di grande fascino, in un quartiere di Egham, distante da Titford.
La narrazione cinematografica scattante e giovanile di Sara Crowe balzella tra diversi punti di vista narrativi, il narratore principale è la penna dello Zibaldone di zia Coral, che accompagna il narratore interno al libro, Sue, con i suoi divertenti punti di vista anomali e un pò imbranati sulle vicende personali.
Un narratore esterno è dato, infine, dai diversi scrittori in erba che partecipano al Corso di scrittura di Egham, che accompagnano con la fantasia la crescita emotiva della giovane Sue.
Un concorso di letteratura e di scrittura darà modo a Sue di vedere realizzarsi i suoi primi sogni da scrittrice, l'unico progetto che da sempre, come la sua famiglia, porta stretto nel cuore, insieme al ricordo della mamma.
Sue, in un solo anno, rivive tutta la storia della sua vita, comprendendo alcune cosette sull'amore, tra i dolori causati da Ivana e papà e i dolori causati da Icarus e Loudolle. Ma l'amore è anche creatività, che dire di zia Coral, che dire delle aste di scarpe, dei toast in ritardo e di Joe. E che dire dell'Ammiraglio, che si sente un diciottenne.
Ma egli non è il solo a essere bizzarro in questa storia, che risulta molto eccentrica e gradevole, scombinata come la sua protagonista principale, che senza accorgersene consuma il suo primo Campari a colazione. Tra tanti colpi di scena e aneddoti buffi.
Campari a colazione - di Sara Crowe
Edito da Harlequin Mondadori
Euro 12,90