'La Zanzarita' è un'Orchestra con base nella provincia di Bari e precisamente nella cittadina di Grumo Appula.
Gli elementi che compongono quella che è una vera e propria orchestra sono tutti musicisti, conosciuti nel panorama musicale locale, accomunati dalla passione per la canzone classica napoletana.
Il progetto de 'La Zanzarita Orchestra' nasce agli inizi del 2015 da un'idea del M° Luciano Ursi, tornato nella sua terra natia dopo anni passati a suonare in giro per l'Italia; egli ha pensato di riproporre al pubblico le gesta musicali di Renzo Arbore e de 'L'Orchestra Italiana'.
La Zanzarita è divenuta parte integrante dell'associazione culturale 'La Zanzarita'.
“TU” in tre pregi e tre difetti, hobbys e di cosa ti occupi?
Sono una persona passionale, metto quindi passione in tutto ciò che faccio, sono una persona socievole e sono una persona estremamente autoironica.
I difetti sono tanti. Sono sicuramente testarda e molto malinconica. Nonostante sia autoironica sono anche permalosa (sembra un controsenso).
I miei hobbies vanno dalla lettura all’uncinetto. Amo il cinema e la scrittura.
Il mio lavoro è il mio più grande hobby: vivo di e per la musica. Mi reputo una
“cantantessa” e mi occupo di intrattenimento musicale per eventi pubblici e privati.
Il tuo rapporto con il tuo lavoro, ti piace quello che fai? Per te è una passione vera o ti sei adattato al contesto in cui vivi?
Ho la fortuna di fare il lavoro che amo. . Come in tutte le storie d’amore vivo un rapporto conflittuale con la musica, un rapporto fatto di amore e odio in cui non sempre è semplice camminare sul filo sottilissimo che divide la professionalità con la passione.
Nonostante sia una vera passione ho dovuto adattarmi al contesto in cui vivo poiché, proprio in virtù della professionalità, bisogna adattarsi alle esigenze e richieste dei clienti (richieste non sempre conformi all’ideale di musica che io ho. In poche parole: non sempre si può fare ciò che ci piace, spesso e volentieri bisogna fare ciò che piace agli altri).
Quali ostacoli, se ci sono stati, hai sperimentato durante il percorso e come li hai superati?
Gli ostacoli, come in tutti i percorsi di vita, ci sono, ci sono stati e ci saranno. L’ambiente musicale non è un ambiente semplice. Purtroppo sono tantissime le realtà non “pulite” all’interno del mondo dell’arte. Lì, bisogna fare delle scelte. Io ho scelto la strada di ciò che per me è morale e socialmente etico e conforme al bene. Ho fatto sempre la scelta per me giusta e mi sono fatta aiutare dal mio senso critico anche se questo, spesso, ha decretato la chiusura di molte porte. A chi inizia un percorso nel mondo della musica direi di iniziare con i piedi di piombo, di studiare tanto, osservare musicisti, imparare da chi ha un’esperienza
maggiore. Consiglierei di viaggiare tanto, studiare la cultura musicale di altri paesi. Il consiglio più grande che posso dare è di attaccarsi alla passione che si ha nei confronti della musica e di non farsi scalfire da ciò che di sporco avviene intorno.
per continuare a leggere l'intervista collegatevi qui:
https://www.passionevera.it/mariapia-de-simone-zanzarita-orchestra/