Ma che generosi questi vip!
L’attrice americana Meryl Streep ha interpretato Margaret Thatcher nel film “The Iron Lady”, in uscita nelle sale americane a gennaio. L’artista ha ridotto il suo compenso a solo un milione di dollari che ha poi donato in beneficenza. Un gesto importante ma non isolato nel mondo di Hollywood.
Il prossimo 30 dicembre, a New York e Los Angeles, verrà proiettata l’anteprima del film “The Iron Lady”. La pellicola, diretta da Pyllida Lloyd, narra la storia di Margaret Thatcher, il primo ministro inglese degli anni ottanta, soprannominata “Lady di Ferro” per il suo modo freddo e deciso di condurre la politica. Il film è stato fortemente voluto dall’attrice Meryl Streep che, oltre a dare il suo volto alla Thatcher, ha voluto aiutare la casa produttrice riducendo il proprio stipendio a “solo” un milione di dollari per lasciare più fondi disponibili alla produzione dell’opera. La Streep ha poi donato il suo cachet in beneficenza all’Americàs National Women’s History Museum.
Un gesto lodevole che, fortunatamente, non è né nuovo né isolato nel mondo delle star hollywoodiane.
La stessa somma di denaro, un milione di dollari, è stata donata in beneficenza, a febbraio di quest’anno, dalla cantante Nelly Furtado. Anche in questo caso la cifra faceva parte dello stipendio dell’artista; la provenienza del denaro, però, è talmente particolare da aggiungere un ulteriore significato al generoso atto. Il milione di dollari era infatti il compenso per un’esibizione di 45 minuti che la cantante era stata chiamata a tenere, in forma privata, per la famiglia Gheddafi. Altri artisti hanno deciso di devolvere in beneficenza i compensi ricevuti dal rais libico per i loro concerti. Tra questi 50 Cent ha fatto una donazione all’UNICEF. Gli altri nomi sono quelli di Usher, Beyonce e Mariah Carey.
I VIP di Hollywood più conosciuti per l’impegno umanitario sono, però, Angelina Jolie e Brad Pitt. Una delle ultime iniziative della Jolie è stata quella di posare per alcune foto pubblicitarie dei prodotti Louis Vuitton. Gli scatti sono stati realizzati in Cambogia, Paese caro alla Jolie per aver dato le origini a Maddox, primo dei figli da lei adottati. L’attrice ha devoluto il compenso di diecimila dollari alla campagna “Core Values”.
Particolarmente lodevoli sono le donazioni di Leonardo DiCaprio e Sienna Miller. I due attori non hanno infatti “rinunciato” ai loro stipendi ma a qualcosa di “affettivamente” più importante. Leonardo DiCaprio ha venduto importanti pezzi della sua collezione di “action figure”, “pupazzini” di personaggi di film e serie televisive, arrivando a guadagnare circa 110mila dollari che ha donato alla fondazione che porta il suo nome. Sienna Miller ha messo all’asta il suo guardaroba su Ebay. Il ricavato è andato all’International Medical Corps.
E ora che il Natale è alle porte, si può forse non fare della beneficenza? Quest’anno ci pensa Shakira. La cantante apparirà, durante le festività natalizie, in uno spot per lo spumante catalano Freixenet. Il cachet per lo spot, 500 mila dollari, andrà a due scuole: una ad Haiti e l’altra in Colombia, Paese d’origine dell’artista.
Nicla