Sabato 5 marzo, si terrà l’edizione 2022 delle Targhe Tenco. L'iniziativa nata nel 1984 e mirata a offrire un riconoscimento alle migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d'autore.
Le Targhe Tenco sono sei: Migliore album, Miglior canzone, Album in dialetto, Opera prima, Album di interprete e Album a progetto realizzato con l'intervento di più artisti il cui premio andrà al produttore dell’album.
Per tutte le categorie devono essere presi in considerazione solo dischi pubblicati tra il 1° giugno 2021 e il 31 maggio 2022.
La giuria, formata da oltre 300 critici, giornalisti ed esperti musicali, nominati dal Club Tenco, potrà esprimere le proprie scelte in due turni - tre titoli nel primo, uno solo nel ballottaggio - a partire dal 1° Giugno 2022 e l'annuncio dei vincitori sarà diffuso entro il mese di Luglio 2022.
Come da ormai qualche anno, sarà anche a disposizione una piattaforma completamente informatizzata e collegata al sito del Club Tenco: un ulteriore mezzo realizzato per consentire ad artisti e produttori di proporre in autonomia le proprie candidature.
La giuria stessa potrà accedere alla piattaforma, in un'area dedicata e ascoltare i brani caricati ma sarà comunque libera di votare tutti i dischi validi a norma di Regolamento (non solo quelli proposti tramite autocandidature) e, quindi, anche quelli extra piattaforma.
La piattaforma adottata dal Club Tenco è stata studiata soprattutto per agevolare la partecipazione all'iniziativa da parte di produzioni indipendenti che non dispongono di sostegno promozionale che consenta larga diffusione delle loro produzioni. Sul sito stesso - come sempre - saranno visibili sia il Regolamento sia i nomi dei giurati chiamati a votare.
Anche per le autocandidature la chiusura è prevista, ovviamente, per il 31 maggio 2022.
I vincitori delle Targhe Tenco 2022 parteciperanno alla prossima edizione della Rassegna della Canzone d'Autore (Premio Tenco), organizzata dal Club Tenco.
Ricordiamo qui i vincitori della scorsa edizione: Miglior album Cinema Samuele di Samuele Bersani; Miglior album Interprete Planetario interpretato da Peppe Voltarelli; Miglior canzone Voce, targa vinta dagli autori Enrico Botta, Francesca Calearo (Madame), Dario Faini che hanno scritto il brano cantato da Madame; Miglior Opera prima Madame di Madame; Targa Album in dialetto Manzamà dei Fratelli Mancuso; la Targa album a Progetto è stata vinta dal produttore Carlo Mercadante per Ad esempio a noi piace Rino.