Rosa, rosae, dillo con un fiore, senza sbagliare la nuance
Primo appuntamento, fidanzamento, anniversario, compleanno. Per regalare una rosa si è sempre a tempo, ma attenzione a non sbagliare il colore, poiché ogni colore, per ogni rosa, ha il suo significato preciso.
Ecco allora il classico, la rosa rossa, che serve singola per dichiarare l'amore e la passione. Per l'anniversario si dovrebbero scegliere un numero di rose pari agli anni di fidanzamento o di matrimonio che si intendono celebrare.
Il fascino di una persona che piace per il suo stile si celebra con il colore arancione, che va bene per feste o per compleanni.
Il colore bianco è per l'amore spirituale o quello verso un genitore o una carissima amica di lunga data, si usa per i compleanni o per gli onomastici, battesimi, comunioni o cresime.
La rosa color rosa è segno di amicizia e va bene in tutte le occasioni.
La rosa blu si regala a persone particolarmente spirituali o profonde, in segno di rispetto e di grande ammirazione. Se invece è gialla è segno di allegria, ma anche di gelosia. La rosa color pesca è quella che si usa per i compleanni di persone per le quali si ha profondo rispetto, la rosa bianco corallo si usa solo per chiedere la mano per il matrimonio.
Vi sono poi altre colorazioni che si possono usare fuori da qualsiasi occasioni, tanto per regalare un fiore, e sono la rosa viola, la rosa multicolorata, la rosa muschiata, che vanno bene sempre perché non portano alcun messaggio nascosto nel loro colore. Sono solo belle e carine da regalare.