Ritornando sempre alla gelosia ecco alcuni punti per riconoscere un uomo geloso.
Come riconoscere un uomo geloso?
Ti accusa di essere ambigua, seduttrice, trascorrere le serate con gli amici senza di lui...e può persino spingersi a controllare le tue e-mail. Dietro le crisi di gelosia si nasconde una profonda mancanza di fiducia in se stesso, che "lo spinge a pensieri negativi e a un comportamento sospettoso più o meno accentuato nei confronti della partner", spiega la dottoressa. A causa della sua insicurezza permanente, ha bisogno di prove d'amore continue per calmare la propria angoscia.
L'uomo geloso va rassicurato
Il geloso manca radicalmente di autostima. "La chiave sta nell'aiutarlo a costruire un'immagine positiva di sé", afferma Florence Escaravage. Valorizzalo, accentua le cose di cui può andare fiero: il suo lavoro, il suo stile, il suo charme...
Mentre non perde occasione per sottolineare ogni aspetto negativo del tuo comportamento, il geloso dimentica invece tutto ciò di positivo che il tuo amore gli dona. Tenere un "Diario d'amore" può aiutarvi: annoterete tutte le piccole attenzioni che ricevete e ciò che amate uno dell'altra, i bei ricordi, le foto... Un diario intimo amoroso insomma, che in caso di bisogno potrà essere consultato per rassicurarsi.
Con un geloso ci vuole comprensione: il geloso soffre! "Questi attacchi incessanti sona la prova di una profonda sofferenza interiore", sottolinea l'esperta. Intimamente persuaso di non meritare il tuo amore, può fare di tutto per sabotare la relazione, ovviamente in modo inconscio, così da rafforzare le proprie convinzioni! Potresti essere tentata di rivoltarti contro queste accuse infondate e rispondergli con critiche violente, che non faranno altro che peggiorare la situazione.
La soluzione: prendi coscienza della sua sofferenza e dimostragli comprensione! Digli che tutti noi abbiamo il diritto ad essere felici, lui compreso, e che non ha nulla di cui preoccuparsi, va tutto bene!