In forma con il Met dopo le feste
In forma con il Met dopo le feste
I giorni di festa,anche senza volerlo, diventano occasioni uniche per godere della compagnia delle persone care dedicando del tempo al riposo, al recupero delle energie che servono per affrontare il nuovo anno e a momenti di svago in cui il cibo diventa un compagno di divertimento e di sana allegria. Nei pranzi e nelle feste, mangiando insieme ad altre persone in occasioni eccezionali, la tendenza è di rimanere di più a tavola e di sperimentare leccornie e pasti lauti, accompagnati anche dal buon vino e dai liquori, magari regalati dagli amici.
Per questo accade che in pochi giorni l'organismo accumula delle sostanze assorbite con gli alimenti che poi si fatica a smaltire in poco tempo. Dietologi e dietisti assicurano che sono proprio i momenti di festa a causare l'interruzione delle diete e dei regimi alimentari normali, in certi casi, se si è portati per costituzione fisica, essi comportano l'aumento del peso da qualche etto a qualche chilo. In questi giorni le persone che hanno dei problemi con la linea, possono arrivare anche ad aggiungere in tabella di marcia fino a ¾ chilogrammi, rimanendo comunque nella media della normalità, secondo quanto riportano le statistiche.
Se vi riconoscete in questo e se il problema fa il caso vostro e se vi sentite vogliosi di intraprendere una nuova iniziativa che porta al benessere, allora c'è una idea che vi può aiutare: il costo per realizzarla è di circa 100,00 euro, non serve seguire un corso specifico per metterla in pratica e specialmente, cosa importante, può essere attuata sia in palestra, se c'è il tempo, che in casa. La soluzione cioè è in un esercizio ginnico semplice, semplice, adatto a tutti, da eseguire tutti i giorni, per il recupero della linea e per il mantenimento del peso forma, la disciplina libera si chiama Met.
Per questo sport servono degli equipaggiamenti facili da reperire: un paio di scarpe da tennis, un paio di pantaloncini corti possibilmente aderenti e una maglietta in cotone.
Gli strumenti con cui si lavora sono i pesi ginnici, se ne trovano in commercio di tutte le calibrature, l'ideale è il peso da 1.5 kg a 3 kg. Il costo dei pesi si aggira sui 15/20 euro.
Serve un tappetino per gli esercizi a terra, che non può essere sostituito con altri strumenti, del costo di 7-15 euro circa, ce ne sono di molti tipi.
I tempi per un esercizio completo sono di 50 minuti circa al giorno, da effettuare a giorni alternati per due mesi circa.
L'esercizio ginnico consiste in un momento preparatorio in cui si allena la respirazione e si preparano i muscoli per il momento finale, in cui si concentra l'allenamento più difficile e anche più faticoso della sequenza. L'allenamento va fatto con una musica adatta di accompagnamento, ritmata e motivante, che serve per aiutare la concentrazione e per stimolare il movimento.
Dopo un breve riscaldamento di 3 minuti circa si comincia con degli esercizi per i muscoli abduttori.

Esercizio: sdraiati a terra sul fianco destro e con la schiena dritta, unite i piedi e allungate verso l'alto il braccio destro, per equilibrare i movimenti. Da questa posizione portate in avanti la gamba destra e appoggiatevi davanti a voi con l'altro braccio. Inspirando sollevate la sinistra fino a che sentite che la muscolatura inizia ad allenarsi, a questo punto rimanete per un paio di secondi in posizione contratta e poi riabbassate la gamba lentamente senza mai tornare ad appoggiarla a terra; partite ora con un nuovo movimento verso l'alto come sopra, rientrando sempre lentamente. I movimenti dovrebbero essere 8 a compimento, ma se inizialmente non riuscirete a superare il 5° non temete, con il tempo si riuscirà ad aumentare.

La sequenza va ripetuta alternatamente per due volte, per un totale di 4 sequenze: destra – sinistra, destra – sinistra.

Ora è il momento dei glutei, serve un riscaldamento che aiuta anche a ridurre la cellulite.

Esercizio: in ginocchio con la schiena ad angolo retto e i gomiti poggiati parallelamente sotto di voi, anch'essi ad angolo retto, cioè non sdraiatevi in posizione “stravaccata”, cercate di contrarre gli addominali. A questo punto l'esercizio è semplice, inspirando sollevate la gamba destra e espirando incrociatela dietro la gamba sinistra. Serve per evitare i crampi. Ancora inspirando preparate la tensione, espirando, concentrate la forza sul tallone e distendete la gamba portandola indietro, in linea con il bacino, senza inarcare la schiena. In posizione diritta con il piede a martello abbassate lentamente la gamba inspirando. Le ripetizioni in totale sono 10, da fare prima con una poi con l'altra gamba.

Nella parte più difficile da eseguire si allenano i muscoli più importanti del Met: le braccia e le gambe. E' a questo punto che dovrete usare i vostri pesi, che servono per compensare la forza e per aumentare la resistenza, ma anche per bilanciare e calibrare il movimento. Alzate bene la musica è motivante, inoltre il volume alto aiuta a concentrarvi e a far sentire poco o nulla il senso della fatica.

Per i muscoli pettorali e deltoidi si comincia con delle alzate.

Esercizio: tenete i pesi in mano e con la schiena dritta e la pancia piatta contraete gli addominali, con le gambe leggermente piegate tenete le braccia lungo il corpo lateralmente; a questo punto inspirate e portate diritti davanti a voi i pesi parallelamente, se non si fa il movimento in parallelo le spalle e i pettorali non si allenano. Con il palmo sempre verso il basso espirate e poi inspirando alzate fino a portarvi dritti alle spalle, fate trazione muscolare e abbassate le braccia espirando. La serie va ripetuta con una buona velocità per 10 ripetizioni per 3 serie. L'esercizio va fatto con un ritmo costante.

Per i quadricipiti e i glutei, per cui servono degli Squats.

Esercizio: stando in piedi e con in mano un peso tenuto con le due mani, portate davanti a voi il peso al centro, come se fosse un calice. Il peso va tenuto all'altezza del bacino. Il palmo delle mani deve essere volto verso l'interno, i piedi devono essere a 45 gradi per dare armonia al movimento, la schiena dritta e il petto infuori. A questo punto, contraendo gli addominali, inspirate, allargando le gambe e preparandovi a scendere.
Espirate, guardate in avanti dritto davanti a voi per non perdere l'equilibrio e inspirate con vigore, piegate le gambe fino allo Squat e espirando tornate verso l'alto.
Tra uno Squat e l'altro vi dovete prendere due secondi di pausa, gli esercizi vanno svolti in due serie di 8 movimenti a ritmo sostenuto.

A questo punto il corpo è ben riscaldato e i muscoli che volevate mettere in movimento hanno dato tanto, è normale sentirsi stanchi, per cui serve rilassarsi con delle tecniche che aiutino a non subire le conseguenze dell'allenamento molto duro che avete fatto. Potete ora cambiare musica e scegliere un programma più rilassato, una musica d'ambiente o anche classica.

Esercizi di rilassamento: per rilassare i pettorali portatevi in piedi, con le mani lungo i fianchi e mettetevi in posizione di partenza, dritti con la pancia in dentro e il petto in fuori, piedi paralleli tra loro: portate indietro unite in basso le mani e traete verso l'alto rimanendo in posizione rilassata per 30 secondi circa. Ripetete per due volte e poi sciogliete.

Portatevi poi in posizione supina, sdraiati a terra, con le braccia dritte lungo il corpo e le gambe parallele e distese; inspirate piano e poi espirando portate il ginocchio verso di voi, appoggiandovi le mani. Piegate la gamba fino a portarla verso il petto fino a che sentite i muscoli che fanno leggera trazione, non esagerate nel tirare, ma mantenete la posizione per 30 secondi circa. Riportatevi in posizione iniziale e ripetete con l'altra gamba.

Infine, per concludere in bellezza, sedetevi sui talloni. Da questa posizione inspirate. Espirando portatevi in posizione carponi, con le gambe piegate ad angolo retto, poggiate le mani a terra davanti a voi con i palmi paralleli e ben poggiati, quasi incollati al tappetino. Da questa posizione inspirate lentamente e espirando spostatevi con il busto avanti facendo forza sull'appoggio delle dita e traendo bene in posizione per 30 secondi circa. Respirate profondamente per il completo rilassamento e ripetete per tre volte.

Questa sequenza di esercizi si conclude così. Complimenti per l'allenamento scelto! In pochi giorni il panettone e il cioccolato non si vedranno più in nessuna piega del vostro corpo. La disciplina che avete scelto è una delle discipline più dure tra quelle che sono nate nella nuova generazione. Si tratta certo in questo caso di un livello base della disciplina stessa, che con il tempo però potrebbe piacervi al punto di decidere per iscrivervi a un corso avanzato, che di certo non vi troverà impreparati ai grandi sforzi che il Met professionale richiede.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.