Estate alle porte, fame che aumenta grazie al movimento e al bel tempo, ma fisico da rimodellare per poter superare la prova costume: sono queste tre le idee che girano per la testa delle donne in questo periodo, non a caso idee contrastanti e capricciose, come la donna e come la primavera.
Spesse volte infatti in questo periodo sentiamo parlare di diete e di alimentazione sotto torchio, cercando soluzioni improbabili per dimagrire o perlomeno per non ingrassare.
Ma esistono veramente alimenti che fanno ingrassare o dimagrire? Premessa d'obbligo, poiché è evidente che insaccati, formaggi e creme dolci tendenzialmente danno delle calorie, ma è anche vero che tale situazione dipende molto da persona a persona.
Quindi ecco che fare, se ci si trova nella situazione di dover decidere come viversi la primavera: diamo un cambio, netto e deciso, al nostro modo di cucinare, poiché è lo stile di cottura che snatura l'alimento rendendolo grasso o pesante, non solo l'alimento in sé.
Cotture leggere: in linea di massima possono considerarsi leggere le cotture in acqua, dove il condimento si inserisce a piacere a crudo, quindi può essere limitato. Parliamo quindi della cottura a vapore e della cottura a lesso.
Insieme all'acqua ci aiuta il forno con la cottura a secco, anche in questo caso non è obbligatorio aggiungere condimenti se non le spezie, poiché con la giusta spezia il cibo si governa da solo.
Le cotture da evitare: la cottura al sale, in umido, in olio che necessitano di condimenti per poter essere mangiabili altrimenti si brucerebbero.
I prodotti precotti, preconfezionati o a microonde, non consentono di scegliere la giusta quantità di grassi, sali, zuccheri da aggiungere all'alimento.
Tipi di cibo? Frutta (eccetto la banana e l'avocado) e verdura (eccetto la patata e il fagiolame) non fanno assolutamente ingrassare. Latticini e carni grasse con parsimonia. Carni magre e ricotta in quantità a piacere. Attenzione ai farinacei, pane e pasta sono la reale prima causa dell'ingrassare non controllato, poiché sono buoni e non consentono mezze misure, oltre che contengono olio e burro o strutto in quantità non ben definita.
Il dramma della dieta moderna è semplice: con gli addizionatori noi già integriamo la dieta con calorie, grassi, sali, zuccheri, motivo per cui o si sceglie per i cibi pronti senza aggiunte, o si sceglie per i cibi al naturale decidendo di volta in volta il condimento da addizionare.