Attività rigenerative: la Biosauna per la pelle e per il cuore
Attività rigenerative: la Biosauna per la pelle e per il cuore
Lo sapevate che uno dei segreti della bellezza e dello stare bene è anche nascosto nel modo in cui ci si prende cura di se stessi? Ad esempio: dopo lo sport o per distendersi capita di fare una sauna, tradizionale, magari anche di gruppo, in serenità: siccome piace molto in genere, la esperienza tende a ripetersi, ma se si facesse qualche cambiamento?
Uno degli esempi per stare meglio è dato dalla Biosauna, una sauna in cui si alternano le temperature calde e fredde e si scelgono gli aromi da usare nei bagni per affrontare il trattamento. Aromi per la pelle, aromi per il cuore, aromi per la respirazione o per il rilassamento: le erbe aromatiche essiccate che hanno un effetto sul corpo sono davvero tante.
Ecco allora, per fare un esempio, come potrebbe essere una biosauna con trattamento al pino e all’abete: la Biosauna alterna la temperatura sui 50/70° con una umidità del 50% circa, poi si scende per alternare con il freddo e si risale per tornare a fare essudare la pelle e a fare dilatare i pori e i capillari sanguigni.
Nelle evaporazioni serve unire degli aromi, che consentano di ottenere dei trattamenti terapeutici: la sauna con il pino e con l’abete è indicata per l’espettorazione e per favorire la respirazione pulita. Insieme a questo effetto dato dalle erbe disinfettanti ed espettoranti, adatte in autunno, fa la sua parte la temperatura alternata, che fa aprire e chiudere i pori della pelle e sudare, eliminando le impurità e le scorie. Inoltre fa restringere ed allargare i capillari per risvegliare la microcircolazione.
Queste tre diverse azioni stimolanti e ritardanti che hanno effetto contemporaneamente sul corpo, sono particolarmente indicate non solo per la guarigione dai mali di stagione, ma anche per migliorare lo stato di salute delle persone che hanno problemi alla circolazione e al cuore. Se le patologie sono gravi è meglio consultare il medico curante per avere una indicazione.
Non dimenticarsi infine che la Biosauna viene in genere offerta da strutture abilitate, tuttavia anche un effetto rilassante in una vasca sauna o doccia con getto di vapore domestica, accompagnata dalle erbe essiccate, rende lo stesso effetto benefico, rigenerante e trattante.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.