Pasta fredda alla caprese
Pasta  fredda alla caprese

La pasta fredda integrale alla caprese è un primo piatto estivo ma perfetto da consumare anche in primavera, autunno, in ufficio, all’università o semplicemente quando si ha voglia di fare un pic-nic. Fresca, facilissima e velocissima da preparare, con pesto di basilico, pomodorini e mozzarelline ciliegine.. ingredienti che ricordano la vera e propria caprese con pomodoro, mozzarella e basilico. Per questa ricetta ho usato la pasta integrale che, a mio parere, è anche più buona rispetto alla classica di grano duro, come se avesse un tocco di sapore in più, non credete?   ora vi lascio alla ricetta, fatemi sapere se provate questa insalata di pasta fredda anche voi!
Ricetta pasta fredda integrale alla caprese, primo estivo fresco e gustoso, leggero e perfetto per la dieta.
Ingredienti per 2 persone
 160 g di pasta corta integrale
 200 g di pomodorini pachino
 100 g di mozzarelle ciliegine
 2 cucchiai circa di pesto di basilico
 ricotta salata da grattugiare (facoltativa)
 olio di oliva
 sale
Ricetta pasta fredda integrale alla caprese
Preparazione
Per preparare la pasta fredda integrale alla caprese lessate in abbondante acqua salata la pasta del formato che più preferite, io ho scelto i fusilli che raccolgono alla perfezione il condimento. Scolate la pasta al dente, passatela sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura. Mettetela in una ciotola capiente, aggiungete il pesto di basilico, i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti, le mozzarelline ciligine (o potete tagliare a dadini una mozzarella). Mescolate e amalgate tutti gli ingredienti, condite con un po’ di olio di oliva fresco. Prima di servire, grattugiate della ricotta salata, se non ne avete potete usare anche del parmigiano o grana.
La pasta fredda integrale alla caprese è davvero facilissima da preparare, pronta in 15 minuti.. anche meno 

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.