Mozzarella di Bufala Campana
Vorrei parlarvi di uno dei prodotti tipici della regione Campania!
La Mozzarella di Bufala Campana è un formaggio fresco a pasta filata, prodotto esclusivamente con latte di bufala di razza mediterranea italiana, proveniente da allevamenti localizzati nella tradizionale zona di origine.
Il termine mozzarella deriva da mozzare e indica l’operazione che il casaro compie ancora oggi, tagliando manualmente la pasta filata con l’ “indice e il pollice” della mano.
La forma tradizionale è tondeggiante con peso variabile a seconda della tipologia (ciliegine, bocconcini, nodoni , ecc…), oltre la forma a treccia, c’è anche la variante affumicata.
L’aspetto esterno ha un colore bianco porcellanato, crosta sottilissima con superficie liscia. Il formaggio DOP Mozzarella di Bufala Campania deve essere posto in vendita solo se preconfezionato all’origine, dove ogni confezione deve riportare il come completo della denominazione, il logo con gli estremi di legge nazionali e comunitari, oltre al numero di autorizzazione dal Consorzio di Tutela.
La Mozzarella di Bufala, è l’ideale per preparare qualsiasi tipo di piatto (antipasti, primi piatti, secondi piatti, sulla pizza, nei rustici, insomma su tutto ciò che può andar bene la mozzarella o formaggio) !
Si può sostituire tranquillamente alla classica mozzarella, rendendo così il piatto ancora più delizioso e profumato!