Cavolo cappuccio
Il cavolo cappuccio è un ortaggio, pianta appartenente alla famiglia delle Brassicacee. Il cavolo si mostra come un ortaggio dalla forma tondeggiante con le foglie larghe di colore verde e di intensità instabile: sono proprio le foglie a riprodurre la parte commestibile. In cucina il cavolo cappuccio può essere servito in svariati modi diversi, come condimento per i primi piatti (ad esempio per la preparazione dei canederli al cavolo), ma anche come contorno (crauti in umido, cappuccio alla vicentina, insalata di cavolo) da servire insieme ai secondi piatti.
Proprietà
Il cavolo cappuccio è pieno di proprietà nutrizionali che tendono anche a diversificare in base a come viene servito. Se servito crudo, il cavolo cappuccio è ricco di vitamina C, di vitamina B6, di potassio e ferro, se servito cotto è ricco di acido folico. Il cavolo è anche ricco di acidi grassi, fibre, aiuta l’attività intestinale e svolge azione prevede nei confronti dei tumori, ma le sue proprietà positive non si fermano qui. I cavoli vantano proprietà antinfiammatorie (utili contro la patologie cardiache), consolidano il sistema immunitario e riproducono potenti antiossidanti naturali che rallentano il processo di vecchiaia (grazie alla presenza di flavonoidi). Inoltre sono ottimi contro l’ipertensione (l’acido glutammico abbassa la pressione sanguigna), difendono il cuore e mantengono le arterie pulite dagli accumuli di grasso (grazie al solforavano che riattiva la proteina Nrf2), principali imputabili delle malattie cardiocircolatorie come angina, infarto, ictus e arteriosclerosi.
Prezzo
In Italia il cavolo cappuccio è reperibile in caratteristico dal mese di maggio al mese di ottobre: il prezzo medio a chilo è pari a circa 3 euro.