Castagne e vin cotto, eccoci in autunno
Finisce la stagione delle grigliate e del barbeque e comincia la stagione delle castagne e del vin cotto. In Italia non possiamo lamentarci per le tradizioni di cucina: ne abbiamo tante e per tutte le stagioni.
Ci siamo appena lasciati alle spalle i mesi estivi, che portano via i gelati, i cocktail alla frutta, le grigliate e i barbeque di agosto e settembre e sinceramente qualcosa inizia a mancare nelle giornate autunnali.
Niente paura, basta pazientare ancora qualche giorno e saranno maturi i tempi per le caldarroste cotte sul fuoco al sale o allo zucchero e il vin cotto o il the di mela e cannella.
Ebene sì, prima dei fatidici mercatini natalizi, dove troviamo tutte le possibili calorie in formato frutta secca e dolcetti, passa anche il periodo della castagna, che è molto bello per chi ha voglia di improvvisarsi in feste e giornate in compagnia.
Le castagnate tra amici e le feste con il vino cotto sono sempre una buona occasione per stare insieme, cogliendo dalla frutta di stagione il meglio; in Italia ma in generale nel Mediterraneo lato nord la castagna è diffusa ovunque.
Arriva a maturazione proprio in questo periodo, può essere piccola quando è selvatica o più grande se curata e potata. Si cuoce con speciali griglie o speciali padelle direttamente sulla brace.
Scuole di pensiero ci mettono il sale, altre lo zucchero, oppure anche niente. Si accompagna bene con vino rosso cotto o mela calda e cannella. Quale è la vostra ricetta preferita per le castagne? Postatela qui sotto.