Le uova non dovrebbero bollire, poiché ferro e zolfo alla temperatura di ebollizione, formano il solfuro di ferro, sostanza venefica. Metterle nell'acqua fredda, mantenere il recipiente sul fuoco fino ad ebollizione, quindi spegnere e lasciarle a bagno sino a raffreddamento se si vogliono sode, togliendole prima se le si preferisce alla coque. L'uovo così cucinato è più gustoso di quello bollito e molto digeribile.
Un altro modo veloce per cuocere le uova è per esempio quello delle uova strapazzata al microonde: romperle in un piatto e infilarle nel forno a microonde per 3 minuti.
Anche se nel tuorlo c'è molto colesterolo, non ci sono i grassi saturi responsabili dell'aumento nell'organismo del colesterolo cattivo. Se si limita il consumo di salumi e formaggi grassi, si possono consumare le uova senza alcune preoccupazione.
Un uovo al giorno può far raddrizzare i livelli di colesterolo buono, lo ha scoperto una ricerca thainlandese che dimostra come mangiarne uno al giorno per 3 mesi aumenti i livelli di Hdl (colesterolo buono) del 48%, merito anche della lecitina che si trova nel tuorlo.
Uova Extra: sono uova deposte da meno di 9 giorni, sono quindi le più fresche.
Controllare in ogni caso la data di deposizione perché vanno consumate entro un mese.
Sbucciare l'uovo sodo facilmente: rompere il guscio sulla punta e sul fondo e togliere alcuni pezzi; avvicinare alla bocca la punta tenendo l'uovo nella mano e soffiare forte : uscirà l'intero uovo dal proprio guscio.
Per tutte le loro qualità, le uova fanno bene a :
Memoria e concentrazione
Funzionalità epatica
Prevenzione dell'ateriosclerosi
Formazione di ossa e muscoli
Lotta all'iposideremia (mancanza lieve o grave di ferro nel sangue)
Prevenzione della calcolosi biliare
Produzione di energia
Dieta ipocalorica (per l'elevato senso di sazietà con limitato apporto di calorie)
Chi non dovrebbe farsi mancare le uova :
Bambini e adolescenti
I vegetariani
Gli anziani
Gli sportivi