La prima colazione
La prima colazione
La regolarità degli orari dei pasti, a partire dalla prima colazione, è fondamentale per sostenere il nostro cuore e per avere uno stile di vita sano: lo ribadisce a chiare lettere l’American Heart Association, che sottolinea anche un dato statistico di grande importanza.Chi non fa la prima colazione regolarmente, e magari inizia la giornata digiuno e correndo,ha un aumento di rischio cardiovascolare(dall’infarto all’ictus) e dell’obesità del 27 per cento. Ed è bene che questa buona abitudine inizi già quando si è bambini.
Come fare una colazione corretta è una delle domande che ci poniamo più spesso. Sappiamo, infatti, quanto sia importante questo primo pasto del mattino ma non sappiamo ancora con esattezza in che maniera bilanciarlo per fare in modo che non sia squilibrato dal punto di vista nutrizionale. La colazione è il primo e uno dei pasti più importanti della giornata: ci fornisce infatti le energie necessarie per affrontare al meglio le attività che andremo a svolgere.Importante per gli adulti e fondamentale per i bambini,non dovrebbe mai essere saltata.




I rischi di una colazione sbagliata,

Non fare colazione aumenta la fame nervosa e la voglia di mangiucchiare durante il corso della mattinata e questo comporta un aumento di peso, rallenta il metabolismo e appesantisce la digestione: bere un caffè a stomaco vuoto provoca un’ipersecrezione gastrica che può irritare l’apparato digerente provocando gastriti e reflusso esofageo. Al contrario, fare una colazione abbondante e nutriente permette all’organismo di mantenersi in forma e in salute.

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.