La lettura nei bambini è fondamentale. Stimolarli con le letture, sin da piccoli, potenzia le loro capacità mentale. Le letture possono essere inizialmente lette o narrate da un genitore, dai nonni, zii, baby setter, maestre… successivamente, quando inizieranno ad imparare le prime letterine e le prime paroline, è importante che leggano da soli.
Come abbiamo già detto, la lettura nei bambini è molto importante per migliorare le loro capacità mentali. In primo luogo, la sua memoria sarà in grado di ripetere quelle storie che ha letto da solo. Allo stesso modo, la lettura migliora la sua lingua, in quanto espande il suo vocabolario culturale.
Parallelamente, la lettura migliorerà la capacità di astrazione del bambino. Questo perché i bambini stabiliscono relazioni con gli oggetti che vedono nella loro vita reale e la rappresentazione offerta dai libri, passando a un livello superiore di astrazione.
Allo stesso modo, anche l'immaginazione di un bambino sarà migliorata attraverso la lettura, perché dalle immagini e dai testi riprodotti dai libri, il bambino farà la propria rappresentazione mentale.
Spesso, vengono lette ai bambini, piccole storie, fiabe o favole, quando sono a letto, prima di addormentarsi. Anche se loro dormono, il loro cervello è attivo, e assimilerà e memorizzerà le informazioni che gli vengono fornite.