I nomi più scelti in Italia
I nomi più scelti in Italia
Se state per diventare mamme e ancora non siete decisi sulla scelta del nome per il vostro bambino o bambina, forse potrebbe interessarvi questa recente classifica sui nomi maschili e femminili più scelti in Italia. E’ risaputo che questa scelta rappresenta un momento fondamentale per la coppia e soprattutto per la vita futura del bambino, perché attraverso il nome ci si presenta al mondo ed agli altri, esso sarò parte integrale della nostra vita, e per tanto dovrà risuonare quanto più familiare possibile, e non generare un senso di disagio nella persona.
Nel 2011 le preferenze delle mamme e dei papà italiani ricadevano su Francesco per i maschietti e Giulia per le femminucce, come rilevato anche dall’Istat nel rapporto “Natalità e fecondità della popolazione residente”; l’Istituto di Statistica ha, infatti, stilato la lista dei nomi più scelti, ossia trenta nomi per bambina e trenta nomi per bambino, il tutto sulla base delle informazioni contenute nella rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita. Nonostante ci siano in Italia circa 30.000 nomi diversi per i maschi ed altrettanti per le femmine, nel nostro Paese si scelgono comunemente gli stessi nomi, come dimostra la top ten riportata qui di seguito: per quanto riguarda i nomi femminili, dopo Giulia troviamo Sara, Sofia, Martina, Chiara, Alessia, Giorgia, Aurora, Francesca e Giada; tra i nomi maschili, invece, dopo Francesco quelli più scelti sono Alessandro, Andrea, Matteo, Lorenzo, Gabriele, Mattia, Luca, Davide e infine Riccardo.
Insomma, sembra che vincano e convincono di più i nomi semplici e legati alla tradizione nostrana.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.