Una storia scoperta per caso, che ha catturato la mia attenzione a cominciare dal titolo, poi dalla copertina e a seguire dalla sinossi.
Tengo a far sapere che è la prima opera di Bianca Rita Cataldi che io leggo, e che quindi per me questa scrittrice è un'assoluta scoperta. Molto piacevole, tra l'altro.
Giovane, molto bella ma soprattutto talentuosa, perché questa storia fa davvero riflettere oltre a essere in grado di affascinare il lettore.
"Il fiume scorre in te" è un titolo metaforico proprio come l'intera storia, a mio avviso. Infatti, quest'opera non si limita al racconto in sé, ma ha significati ben più precisi e soprattutto di interesse comune.
Attraverso il percorso di un amore di gioventù un po' come tanti, la scrittrice ci parla di qualcosa che va ben oltre questo.
LA TRAMA.
Dani non ha più notizie del suo ragazzo, Alessandro. Un giorno è partito e non è più tornato. La ragazza lo aspetta per diciannove notti alla stazione della sua cittadina. Lo aspetta fino all'arrivo puntuale dell'ultimo treno con la speranza di rivederlo tornare. Ma una notte accadrà qualcosa di totalmente inatteso. Qualcosa che la condurrà a fare un viaggio sconvolgente. Perché c'è un motivo ben preciso se Alessandro non è tornato e il lettore, proprio come Dani, potrà scoprirlo poco alla volta. Infatti, sia la protagonista che il lettore stesso conoscerà qualcosa di cui era all'oscuro nell'esistenza del ragazzo, perché la vita non è solo ciò che vediamo innanzi a noi, nel presente, ma è anche qualcosa che arriva dal passato e spera nel futuro.
Non aggiungo di più perché reputo fondamentale che il lettore scopra questa storia, leggendola e meditando.
Sì, perché questo romanzo fa riflettere, inevitabilmente. Al di là della storia, infatti, esistono sensi e significati molto profondi e assolutamente condivisibili che possono riguardare chiunque.
Va segnalata la grande proprietà di linguaggio della giovane scrittrice, il suo stile linguistico originale e pittoresco, poetico e romantico, in alcuni casi duro e coraggioso, ma attento e molto affascinante.
Devo dire che è raro trovare giovani scrittrici di simil bravura.
Una scoperta assoluta, un talento che va seguito.
Tiziana Iaccarino.