Giovanna D’arco è un film che ciascuno di noi deve vedere almeno una volta nella vita. Non è un caso se sono state numerose le riproduzioni cinematografiche. Io ne ho vista una del 1999, regia di Christian Duguay, l’attrice che interpretava Giovanna era Leelee Sobieski, il cast era formato da: Jacqueline Bisset, Powers Boothe, Neil Patrick Harris, Maury Chaykin, Olympia Dukakis, Jonathan Hyde, Robert Loggia, Shirley MacLaine, Peter O'Toole, Maximilian Schell, Peter Strauss, Chad Willett, Ron White, Jaimz Woolvett, Ted Atherton, Chandra Engstrom.
Sono rimasta innamorata, rapita e coinvolta da questo film. Esistono più di una cinquantina di film dedicati a Giovanna D’arco, sicuramente ogni pellicola ha il suo fascino e la sua magia, ogni scena a differenza di un’altra cattura l’attenzione di chi guarda non solo per come è stata realizzata ma anche per l’impatto che suscita in chi guarda.
Se potessi le vedrei tutte queste pellicole, perché sebbene la storia resti sempre la stessa sono gli attori che rendono unico il film.
La forza, la potenza e la fede in Dio che traspare guardando Giovanna D’Arco è sbalorditiva. Quando Giovanna è colpita da una freccia al cuore mentre combatte, invece di arrendersi e ripararsi come farebbe un comune mortale, decide di continuare la sua battaglia. Da questa scena emerge tutta la sua grinta, il suo coraggio e un forte spirito di fronte al quale si resta a bocca aperta.
Io che in quanto ragazza non amo i combattimenti o scene cruente sono rimasta attaccata con gli occhi davanti allo schermo per vedere tutto il film senza esitazioni. Le scene di guerra cosi come le più cruente, in cui Giovanna è bruciata viva, ad esempio, non appesantiscono il film.
L’attrice, Leelee Sobieski è molto espressiva è il giusto mix tra dolcezza e la determinazione, decisamente un ruolo impegnativo quello di Giovanna che le cade a pennello.
Franco-polacca, Liliana è entrata a far parte del mondo del cinema casualmente,proprio quando alla mensa scolastica è stata notata dal direttore di un'agenzia di casting. Il suo primo film di successo è stato nel 1998 Deep Impact , l’anno successivo gira Eyes Wide Shut , Mai stata baciata, e tanti altri tra cui il più recente nel 2010 Acts of violence.