Marco Onado porta le donne al Festival Economia di Trento, al cinema Vittoria questa sera alle 20.30, con un film che tutti abbiamo sicuramente visto, un film del 1988, in cui una donna Katharine Parkler, potente ma scorretta manager, rimane bloccata in un ospedale europeo a causa di un infortunio sui campi da sci.
Ricorderete che cosa accade alla protagonista. La sua intraprendente segretaria, Tess McGill, decide di sostituirsi a lei. Tratta così in prima persona un affare importante, lo manda in porto aiutata dall'abile manager Jack Trainer, amante di Katharine.
Il film, che è un cult degli anni novanta e non potrebbe essere diversamente, nasconde un intreccio di trame che parlano di fama e di soldi, ma anche d'amore. L'affare infatti procede, i due si innamorano, ma sul più bello Katharine torna a casa e scopre tutto.
Il film entra a far parte a pieno titolo, da questa sera, della formazione della donna in economia, poiché tratta di un tema ancora attuale, l'intreccio tra il potere e i sentimenti, tra le amicizie e le gelosie, ma specialmente parla della finanza rampante.
Ecco quindi che un semplice film è una buona occasione per riflettere sulla donna e sul lavoro, in tema di Festival Economia 2015, incentrato sulla Mobilità sociale, che ha avuto il via oggi a Trento.