Prati del Talvera: tra verde e musei
Prati del Talvera: tra verde e musei
Un fine settimana leggero e pieno di esperienze è quello che si può passare in una cittadina alpina come quella di Bolzano, sempre più conosciuta anche per le sue bellezze e le sue doti turistiche e culturali oltre che per la buona qualità della vita di chi ci abita.
Bolzano è una città di montagna, ma la sua altitudine è limitata, solo 265 metri sul livello del mare, che consentono un clima mite e in estate molto caldo ma arieggiato. Nota per la sua tradizione multi culturale è una delle città che ai bambini può insegnare molto in fatto di convivenza e di cultura europea, infatti la tradizione vuole che a Bolzano si parlino italiano, tedesco e ladino, come lingue conosciute dai più. Circondata dalle montagne alpine tra cui il Gran Catinaccio, massiccio notevole, è percorsa dal Fiume Isarco e dal Torrente Talvera. Della città si distinguono il Centro Storico, meta di turismo per il carattere museale e storico di interesse e la zona sportiva del Talvera, ricca di servizi per le famiglie.
Bolzano offre per le famiglie delle buone occasioni culturali, presso i Musei della città: in questo periodo e fino al 15 di Aprile del 2012 presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige si celebrano i 20 anni di scienza, mass-media, curiosità intorno ad Oetzi, la Mummia del Similaun.
Sui quattro piani del museo i bimbi possono imparare a conoscere gradualmente la storia per capire come ha fatto l’uomo a diventare quello che è adesso, tant’è che le scolaresche sono il primo target a cui il museo si rivolge con questa proposta museale (Prezzo per famiglia 18.00 euro).
Ma non solo museo, i bambini si annoiano, anche salute. Bolzano offre oltre che i servizi tipici di una grande città, le passeggiate dei Prati del Talvera, dove ci sono: la Pista per MBX, il Campo di Pattinaggio invernale, Pista per Skateboard, Campo di calcio, Campetti per Ping Pong, Campi da tennis, Zona sportiva scolastica, Campo di basket, Percorso salute per giovani e adulti, Pista Ciclabile che percorre tutta la città, Piscine all’aperto del Lido di Bolzano, Fitness Center e piscina coperta “Karl Dibiasi” e Minigolf.
I servizi per lo sport sono per lo più gratuiti, non serve avere una tessera per poter utilizzare le piste e i campetti, per le piscine serve pagare l’entrata con il giornaliero o con il settimanale, mentre a pagamento è anche la pista per il ghiaccio invernale.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.