Tappi di plastica: la raccolta nelle scuole
Tappi di plastica: la raccolta nelle scuole
I tappi che servono per la raccolta sono tutti i tappi in PE, per intenderci sono quelli colorati in plastica resistente, che chiudono le bottiglie di acqua minerale, delle bibite, degli shampoo e dei detersivi. La plastica in PE è leggermente migliore della plastica in PET che viene raccolta dal servizio di nettezza urbana.

I tappi in PE sono raccolti in Europa e in Italia da associazioni che si occupano di fare della beneficienza, tutto in ciò per via che dalla plastica resistente si possono ottenere delle realizzazioni in materiale duro che servono per l’arredo urbano e per le finiture e gli infissi.

La plastica che si ottiene dal riciclaggio è dura e resistente. Funzionale per essere usata all’esterno perché resiste bene anche alle intemperie e alla corrosione.

La raccolta dei tappi di plastica ha un grande valore educativo: con i soldi che si ottengono dalla resa della plastica presso le ditte che curano il riciclaggio si ottengono dei soldi che vengono devoluti a associazioni benefiche, con il vantaggio sia della associazione beneficiaria che della ditta di raccolta, la quale riesce a recuperare il donato a fine anno.

Ai bambini piace la raccolta dei tappi, perché sanno di fare tutti i giorni un bel gesto che aiuterà qualcuno a stare meglio. Molto più efficace la raccolta del tappo che non mettere nel salvadanaio 2 centesimi ogni giorno. I bimbi sanno che con la loro azione fanno qualcosa di buono.

Ecco perché la iniziativa di raccogliere tappi non è solo ecologica ma anche educativa, ecco perché è molto bello che le scuole si prendano l’incarico di posizionare il tappi bidone per aiutare i bimbi a avere entusiasmo nella raccolta.

L’idea diventa globale e raggiunge efficacia massima quando nelle scuole i bambini possono condividere la esperienza della raccolta del tappo e farsi loro stessi promotori di questa iniziativa benefica.

Un numero utile per la raccolta in Trentino: 348/4126581 ecovolontari@comunelavis.it
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.