Il Garante della Privacy, sulla base delle esperienze pregresse che concernono l'uso di immagini e di dati relativi alle vacanze, ha reso noto un decalogo completo di indicazioni su come ci si dovrebbe comportare quando si è in ferie, in relazione ai social network e alla tecnologia telefonica. Ecco le dieci indicazioni di massima.
1. Selfie e dintorni. Anche se i social consentono di eliminare quello che non piace ad opera dello user finale, in massima non si devono taggare le persone se non hanno dato l'assenso e si deve evitare di ritrarre terze persone riconoscibili, ancorché maggiorenni, in posizioni che possono essere sconvenienti.
2. Geolocalizzati? Meglio di no. Il rischio principale sono gli spioni e le persone moleste che possono cercarvi dove non avete difese.
3. Social-ladri. Meglio evitare il preannuncio delle ferie con descrizione della partenza, per non rientrare trovando le case svaligiate, specialmente se avete postato prima i dettagli delle vostre abitazioni.
4. Viaggi o "pacchi"? Anche le prenotazioni on-line possono avere insidie, affidarsi solo ai siti pubblicizzati, ufficiali e garantiti.
5. Attenzione alle app. Spesso per farsi promozione le aziende possono renere noti dati che non sono ufficiali attraendo falsamente clientela, affidarsi solo alle App per le vacanze che siano certificate.
6. Wi-fi gratuito, ma con prudenza. Protezione prima di tutto, affidatevi solo alle reti con indicazione di anti-virus o firewall, evitate connessioni volanti con password derivate per non essere richiamati dai proprietari e eventualmente bloccati o multati.
7. Navigare protetti. Lo smartphone può ricevere dei virus, di conseguenza, specie all'estero, è bene prestare attenzione a cosa ci si connette, ancorché in wi-fi.
8. Smartphone e tablet sicuri. Chiavette, telefoni, tablet, restano sempre un buon target per i ladri, proteggeteli con password, teneteli in luoghi sicuri, cercate di non lasciarli mai incustoditi, anche se la spiaggia fosse privata o la sala dell'albergo avesse del personale di controllo.
9. Sms e messaggi via smartphone e social network. Occhio alle catene di Sant'Antonio e alle messaggerie perditempo, per non perdere tutto il credito e per non scocciare i vostri conoscenti con improbabili messaggi tipici delle feste.
10. I dati personali sono personali, cercate di non eccedere nell'esondo di comunicazione, specialmente di dati anagrafici, bancari, carte di credito e codici vari di sblocco.
Detto questo: buone vacanze!