Gli utenti lo avevano detto: se I-Phone 6 non sarà sicuro non lo compreremo. Il nuovo prodotto Apple, quindi, si è adeguato, si piega ma non si spezza .. ironia .. ma per dire altro. FBI e Intelligence sono molto poco felici di aver appreso che il nuovo telefono I-Phone 6 ha un software di blocco che, qualora attivato, non consente più di accedere ai dati nemmeno forzandone la sicurezza.
E' un pericolo perché inabissa probabili e possibili prove per incastrare malviventi e delinquenti, ma per la privacy è un oracolo, che non parla, se non deve parlare. I giornali esteri oggi non parlano d'altro che di questi miracoli di Apple, che hanno fatto saltare letteralmente sulla sedia perfino, pare, l'Amministrazione di Mister Obama.
Il direttore della FBI James Comey è stato il primo a criticare questa scelta della casa produttrice che, una volta attivato il blocco, essa stessa, non è in grado di provvedere allo sblocco.
E' altamente probabile che, vista la reazione pubblica, Apple dovrà provvedere a modificare i telefoni, almeno quelli venduti in USA, dato che il terminale risulta blindato e, specialmente in questo periodo di allarme per le vicende terroristiche, non è tempo di blindare i telefonini.