La carta del mondo
Che cosa descrive o rappresenta la carta del mondo?
Una ghirlanda di foglie intrecciate avvolge la dea della vita, che sembra impegnata nella corsa o nella danza. Colpo di scena, la dea è immobile al centro, come un fuoco eterno e fiammeggiante nella sua fissità, simbolo dell'attività, della giovinezza, della vita stessa.
Ai lati della ghirlanda troviamo molteplici simboli che sembrano convergere in questa direzione, l'uovo, concentrato della nuova vita, la mandorla, frutto del matrimonio e della fertilità, il serpente che si morde la coda, signore dell' eterna trasformazione, e infine il grembo e gli organi sessuali femminili, sede della formazione e della nascita. Ai quattro angoli della carta troneggiano l'Angelo, il Toro, il Leone e l'Aquila, rispettivamente simboli dell'unità del tempo, scandito dai quattro segni
fissi, al centro di ogni stagione, Acquario, Toro, Leone e Scorpione.
Significato al Positivo
Il Mondo al diritto riveste insieme al Sole il titolo di miglior Arcano del mazzo: in analogia con il simbolismo del segno del Toro, stabile e lento, cui corrisponde, assicura un'evoluzione lenta, ma costante, nella direzione del compimento totale.
Qualunque sia il campo d'azione cui si riferisce, amore, lavoro, denaro o salute, il successo sarà completo e duraturo, la vittoria sugli ostacoli addirittura schiacciante, l'esito del tutto favorevole e quasi miracoloso.
Il mondo è la carta della pienezza, della realizzazione, della perfezione, della certezza che non dà adito a dubbi: con la complicità delle circostanze, del tutto favorevoli, e con la protezione del destino, il ciclo degli eventi ha raggiunto il culmine.
E' giunto il tempo di riscuotere il premio, di godere della ricompensa delle proprie fatiche, nel pieno appagamento di ogni desiderio, in un clima di felicità assolutamente perfetto.
Salute, allegria, gioia di vivere, affetti ricambiati, obiettivi professionali raggiunti, notorietà: tutto procede nel senso delle migliori aspettative del consultante. Un intervento decisivo, condotto con abilità e determinazione, una collaborazione benefica per la collettività. L'equilibrio psicofisico nel pieno delle energie si riflette in una condizione emotiva e sentimentale di grande dolcezza, pazienza, armonia, integrità morale.
Senso estetico, attrazione per l'arte e per la bellezza, parimenti influenzate dal segno del Toro, da coltivare con lo studio e l' espressione creativa.
Indica tutto ciò che è perfetto, stabile e duraturo, non ultima la vita eterna.
L'arcano del Mondo è sempre in relazione con la questione centrale del gioco e spesso con la figura del consultante stesso.
Significa un successo, una grossa realizzazione, il raggiungimento di un’aspirazione a lungo attesa. La manifestazione concreta di un desiderio. Grossa riuscita in campo morale, materiale, momento di grande fortuna non gratuita ma ottenuta con sforzi e capacità. Vincita, grossi introiti, assunzione lavorativa; situazione propizia da sfruttare appieno.
Sul piano affettivo
Coronamento di un sogno d'amore, fidanzamento, matrimonio. Un'unione facile e duratura, protetta dal destino, con una persona perfettamente complementare. Fecondità, gravidanza desiderata, un bambino che arriva a completare l'armonia della coppia.
Piano professionale
Successo nel lavoro e nelle iniziative, attività solida e redditizia. Una situazione da sfruttare appieno, regolarità e impegno premiati. Professione legata alla finanza o alla campagna, agricoltura. Talento per l'arte e per il canto. Laura a pieni voti.
Persone
Il consultante, specialmente se donna. Una persona semplice, onesta, altruista, sincera ma dotata di carisma. Un archietto, un banchiere, un fioraio, un proprietario terriero, un oratore, un cantante. La gente in genere.
IL TEMPO
Il Mondo è medio (da uno a tre mesi) e la sua durata di espressione è anch’essa equilibrata con la sua azione.