IL PAPA
CERCHIAMO DI CAPIRE MEGLIO QUESTA CARTA.
La figura sacerdotale in primo piano con due monaci in basso, di spalle, che ascoltano ciò che il religioso davanti a loro dice. E’ la carta dei tarocchi che allude all’insegnamento.
I due monaci sono abbigliati con tuniche a disegni floreali, rose rosse per uno e gigli bianchi per l’altro. Questi fiori li avevamo già citati nella carta del Mago, se vi ricordate. I gigli sono la purezza, le rose sono l’amore divino.
Il religioso assiso sullo scranno del Papa ha molti simboli triplicati. La corona ha un triplice giro, la tonaca ha davanti una banda con una triplice croce ricamata, lo scettro che impugna ha una tre ordini di croce. Tutto questo a significare la suddivisione del principio di competenza tra coro, anima e spirito. In particolar modo le tre croci ricamate sulla banda verticale bianca al centro della tonaca sono il corpo, l’anima e lo spirito. La mano benedicente, la destra, ha tre dita distese e due ripiegate.
Questo ci ricorda che per trovare la verità occorre indirizzare lo sguardo sia verso ciò che è palese, così come verso ciò che è nascosto. Le chiavi che si incrociano tra i due monaci, sotto lo scranno, sono il simbolo del potere che il conformismo e la tradizione hanno su questa terra. La carta è la numero 5 del mazzo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. La Quintessenza, il senso nascosto della creazione. Il numero cinque, nei tarocchi on line, viene completato in due modi, il maschile ed il femminile.
Il Papa, il numero cinque, al maschile è la sommatoria delle carte del Mago e dell’Imperatore, la prima e la quarta carta. Al femminile è la sommatoria dell’Imperatrice e della Papessa, la seconda e la terza. Cinque è un numero sacro anche nella dottrina Wicca, ed è la rappresentazione del Pentacolo, la stella a cinque punte, che altro non è se non un uomo a braccia larghe distese e gambe divaricate.
Detto tutto ciò, la figura del Papa indica il modo concreto in cui tutto riesce a manifestarsi nel mondo. Questo commento, amplio ed allargato alla rappresentazione grafica della figura del Papa ed ai simboli che ci si trovano, è il preludio alla comprensione di quelle che sono le caratteristiche generali della carta.