Abbigliamento in pelle, le tendenze per la primavera 2022
Abbigliamento in pelle, le tendenze per la primavera 2022
Quali sono le tendenze primaverili per l’abbigliamento in pelle? La moda in pelle non tramonta mai e ogni tanto ricompare nelle sfilate proponendo capi retrò e, allo stesso tempo, abiti più attuali.

Il responsabile del ritorno è l’uscita del film Matrix Resurrections, che ripropone la moda del protagonista Neo, alias Keanu Reeves, accompagnato dal classico abbigliamento in pelle nera. Ma al retrò, come detto, si interpongono capi più attuali e soprattutto più colorati e vistosi.

La grinta della pelle colorata
Uscendo dalla stagione invernale, soprattutto sul finire della pandemia (si spera!), abbiamo bisogno di risollevare gli animi e quale miglior rimedio se non il colore? Del bisogno, devono essersene accorte anche le case di moda correndo subito ai ripari e proponendo capi in pelle patchwork e dai colori esagerati.

A questi, ovviamente, si affiancano capi più sobri, così da rendere l’abbigliamento grintoso ma non eccessivo.

Per le donne sono stati ideati diversi tipi di accostamenti fra cui figurano:
● gonne, abiti e pantaloni;
● giacche e giacconi lunghi;
● shorts e calzoncini.

I colori abbinati a questi pezzi sono tra i più svariati: dalle tinte unite a quelle neutre per sfumare, infine, in tonalità pastello. Ci sarà davvero da sbizzarrirsi e si potranno scegliere capi audaci come il rosa shocking o il giallo fluo.

Gli uomini, invece, si dovranno accontentare dei pantaloni e delle giacche dalle tinte neutre, nere e marroni. Per entrambi, non possono mancare le classiche scarpe in pelle o i più sportivi anfibi.

Per questo, se già si dispone di capi in pelle, meglio essere pronti, dunque, e rifornirsi in anticipo di vernice per pelle così da tenere gli abiti in ordine e costantemente curati. All’interno di store online come Vernice per pelle, infatti, vengono proposti diversi colori che sapranno adattarsi alle nuove presentazioni primaverili ed estive del 2022.

Il pezzo must have: la pelle scamosciata
Quest’anno all’interno dell’armadio non potrà mancare la pelle scamosciata: conosciuta anche come suede. Si tratta di un capo molto morbido e versatile, realizzato in tinte piuttosto naturali che non si discostano troppo dal marrone scuro o da quello più chiaro.

Il cambiamento apportato dalla moda primavera/estate di quest'anno, invece, prevede una pelle scamosciata colorata così da rendere il capo più brioso e adatto alla stagione. Essendo dei pezzi di abbigliamento versatili, scivolano addosso come una seconda pelle e si prestano a essere idonei per ogni look.

I tessuti scamosciati hanno una sottigliezza e una leggerezza impalpabili e sono ottimi sia per gli ultimi freddi dello strascico invernale, sia per le seratine dall’aria frizzante e primaverile. L’unica accortezza che bisogna avere con questo particolare tipo di capi è non farli bagnare troppo.

In pratica, è meglio non indossarli nelle giornate di pioggia perché potrebbero macchiarsi e mantenere a lungo dei fastidiosi aloni. Lo stesso discorso vale per le scarpe che rischiano di rovinarsi più degli altri capi.

Chi ama l’abbigliamento in pelle?
Le case di moda che hanno scelto di proporre questo particolare tessuto sono numerose e tra queste figurano: Chloè, Courreges, Salvatore Ferragamo, Dolce & Gabbana, Diesel e moltissimi altri brand.

Se diamo un’occhiata, invece, alle personalità dello star system che adottano sistematicamente questo capo alla moda vediamo che sul fronte ci sono tantissimi uomini. Il motivo è molto semplice: il giubbotto in pelle è sempre stato il sinonimo dell’uomo che “non deve chiedere mai” e quindi l’alter ego di un carattere forte e competitivo.

Allo stesso modo, però, ha sempre viaggiato la controparte femminile, dimostrando di essere forte e di poter tenere il mondo sotto i suoi piedi. Oggi, il messaggio lanciato dal capo in pelle è ben diverso è appare più come il sinonimo di eleganza, sobrietà e gusto raffinato.

Gli attori e le attrici che amano indossare i giubbotti in pelle sono: Beppe Convertini, Brad Pitt e la sua ex compagna Angelina Jolie, Mikey Rourke, Jud Law, Kate Moss, Johnny Depp, Beyoncè e la nostra Elisabetta Canalis.

Senza dimenticare che il giubbotto in pelle è un capo imprescindibile per chi fa musica rock. I nostrani Gianna Nannini e Vasco Rossi, così come i britannici Brian May, chitarrista dei Queen, Matthew James Bellamy, cantante dei Muse e gli americani Dave Grohl, cantante dei Foo Fighters e Flea, il bassista dei Red Hot Chili Peppers (quando non è a petto nudo!).

L’abbigliamento in pelle ci accompagnerà nelle stagioni primavera ed estate 2022: e tu hai già deciso quali abbinamenti fare?
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.