Giangilberto Monti: “Un tempo piccolo”
Giangilberto Monti: “Un tempo piccolo”
«"Un tempo piccolo” rappresenta la fase finale della creatività di Franco Califano, quando all’alba del terzo millennio fu riscoperto dal mondo cantautorale giovanile e non. È una riflessione sull’esistenza e sull’ansia di viverne gli ultimi scampoli, espressa con rara altezza poetica. Per me, come artista e interprete, è anche il desiderio del Califfo di trasmettere la sua parte migliore, quella che rimarrà comunque al di là del tempo che viviamo. È un grido di speranza”» Giangilberto Monti

“Un tempo piccolo” è il nuovo singolo di Giangilberto Monti, estratto dall’album “Franco Califano - Il Prévert di Trastevere”.

Il disco, composto da dodici brani del celebre artista romano, rivive attraverso l’interpretazione di Monti, con arrangiamenti curati dal pianista Mell Morcone. A completare la sezione strumentale tre musicisti di spicco della scena jazz milanese: il bassista Marco Mistrangelo, il batterista Alessio Pacifico e il trombettista Marco Brioschi.

Con una sequenza che rispetta un preciso ordine cronologico, l’album assume la forma di un concept volto a commentare il progetto radiofonico ideato da Monti per la Radio della Svizzera italiana (RSI), realizzato con la collaborazione del giornalista musicale torinese Vito Vita.

La colonna sonora del radiodramma musicale “Franco Califano, il Prévert di Trastevere”, diretto da Sara Flaadt e prodotto da Francesca Giorzi per SRG-SSR, riprende diversi estratti dal CD omonimo e ricalca la struttura cronologica del disco.

Etichetta: Fort Alamo / Warner Music
Radio date: 4 aprile 2025
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.